Serie A, 19a giornata anomala: ecco perché
La 19ª giornata di Serie A è destinata a rimanere negli annali del calcio italiano come uno dei turni più singolari di sempre. In dieci partite disputate, infatti, non si è registrata nemmeno una vittoria della squadra di casa: un evento rarissimo che ha messo clamorosamente in discussione il cosiddetto “fattore campo”.
Serie A, 19a giornata anomala: ecco perché
A colpire maggiormente sono stati i risultati delle big. Il Napoli, campione d’Italia in carica, ha evitato la sconfitta solo nel finale contro il Verona, rimontando addirittura due gol e strappando un pareggio sofferto. Stesso copione per il Milan, che a San Siro ha trovato l’1-1 al 91’ contro il Genoa dopo una gara vissuta costantemente in affanno. I rossoneri hanno persino rischiato il ko, salvati dall’errore dal dischetto di Stanciu, che ha spedito il pallone lontano dalla porta.
Non è una novità assoluta
Per gli appassionati di statistiche, però, questo turno anomalo non rappresenta un’assoluta novità. Nell’era dei tre punti a vittoria, introdotta nella stagione 2004-05, si contano tre precedenti analoghi: l’11ª giornata del 2007-08, la 36ª del 2012-13 e la 12ª del 2014-15. In tutte queste occasioni, le grandi del campionato come Juventus, Inter e Roma furono protagoniste di pareggi o successi esterni, mentre le squadre di casa restarono a secco.
Andando ancora più indietro nel tempo, prima dell’introduzione dei tre punti, si trovano ben cinque giornate senza vittorie interne, tra gli anni Settanta e Novanta. Un filo rosso che attraversa decenni di campionato e che dimostra come, talvolta, anche le certezze più consolidate del calcio possano improvvisamente sgretolarsi.
LEGGI ANCHE
Palermo, ok del Comune per la realizzazione della “Grand Stand Arena”
Calciomercato, Balotelli torna in campo: firme in corso
Palermo, Diakite ai saluti: club di B su di lui
Mantova, Bardi: “Il Palermo non ci spaventa. Felice di essere qui”
Calciomercato Palermo, svincolati di lusso: l’idea per la corsia sinistra
Calciomercato Catanzaro, si guarda in casa Palermo per un rinforzo sulla fascia
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Calciomercato Pisa, rinforzo offensivo dal Feyenoord: le ultime
Pisa, Gilardino: la spiegazione del tecnico sull’esclusione di Tramoni
Calciomercato, Mourinho vuole l’ex attaccante del Palermo in Portogallo