TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Cosa serve per andare in A: le statistiche dicono che …

Palermo

Palermo – Come si va in A? Le statistiche degli anni precedenti

 

Quando il pallone si ferma è periodo di analisi, dati e statistiche. E sicuramente quelli che più interessano il tifoso rosanero, sono i numeri che accompagnano la promozione. I dati cioè relativi a chi in passato ha ottenuto la massima serie. Insomma, cosa serve numericamente per andare in serie A? Cosa dicono  le statistiche dei campionati passati?

C’è una costante, qualche dato indicativo che si ripete con regolarità? Abbiamo fatto questo piccolo studio prendendo in considerazione gli ultimi 5 anni cioè dal campionato iniziato nel 2020 a quello appena concluso a giugno 2025. Ed abbiamo considerato le variabili più importanti: punti totali, gol subiti e gol fatti, vittorie totali e sconfitte totali in tutta la stagione. Abbiamo inserito anche la terza promossa, quella uscita dai playoff e per questa ovviamente abbiamo considerato solo i dati al termine della regolar season.

Ci sono alcuni dati che tutto sommato si ripetono con una certa regolarità: per essere promossi direttamente bisogna totalizzare più di 70 punti. Va in serie A la squadra con la miglior difesa (intorno a 35 reti subite), cioè quella che ha preso meno gol in tutto il campionato. Altra variabile importante il numero di sconfitte totali: chi è stato promosso aveva subito al massimo sei sconfitte. Soltanto una volta la Cremonese andò in A con 9 sconfitte ma aveva ottenuto ben 20 vittorie. Ed a proposito di vittorie, i numeri dicono che va in A la squadra che ne ha totalizzato almeno 19 (oggi il Palermo è a 7).

I numeri attuali del Palermo, solo 13 gol subiti, solo 3 sconfitte, autorizzano ad essere ottimisti ma nel girone di ritorno bisognerà fare un pizzico meglio se non in fatto di reti al passivo quantomeno nel numero di vittorie. Certo un bel successo a Mantova darebbe slancio a questi numeri. Ecco una tabella riassuntiva degli ultimi 5 anni:

Palermo, ufficiale la cessione di Brunori: la nota

Calciomercato, Mourinho vuole l’ex attaccante del Palermo in Portogallo

Pisa, Gilardino: la spiegazione del tecnico sull’esclusione di Tramoni

Gazzetta Mantova – Rosanero soltanto in curva Cisa. Le limitazioni

Palermo, rissa in zona Piazza Sant’Anna

LEGGI  ANCHE

Bari, Nikolaou verso l’addio: si pensa ad un clamoroso ritorno

Calciomercato Serie B, il valzer delle punte

Calciomercato Palermo, svincolati di lusso: l’idea per la corsia sinistra

AAA bomber cercasi: il mercato di gennaio e la spasmodica ricerca di un goleador

Repubb. – Gli architetti di Wembley per il nuovo Barbera

Sassuolo, arriva una giovane promessa: su di lui c’era il Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

 

111111111111