TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Open Day itinerante della prevenzione 2026: il calendario dell’iniziativa promossa dalla Asp di Palermo

Asp Palermo

 

Open Day itinerante della prevenzione 2026: il calendario dell’iniziativa promossa dalla Asp di Palermo

Prenderà ufficialmente il via il 20 gennaio da Bolognetta il calendario 2026 dell’Open Day itinerante della prevenzione promosso dall’ASP di Palermo. Un programma ampio e capillare che, nel primo semestre dell’anno, porterà i servizi sanitari direttamente sui territori, coinvolgendo 36 località tra aree urbane, piccoli comuni dell’entroterra, quartieri caratterizzati da maggiore fragilità sociale e isole minori.

Open Day itinerante della prevenzione 2026: il calendario dell’iniziativa promossa dalla Asp di Palermo

Dopo i risultati significativi registrati nel 2025, con 29.363 prestazioni complessive, l’Asp di Palermo consolida e rafforza il modello di sanità di prossimità, puntando su una prevenzione sempre più accessibile. Il calendario si estende da gennaio a luglio e prevede tappe distribuite in modo omogeneo sull’intero territorio provinciale, con particolare attenzione alle realtà più periferiche e difficilmente raggiungibili dai servizi tradizionali.

Come sottolineato dal direttore sanitario Antonino Levita, il calendario 2026 rappresenta un’evoluzione naturale di un modello che ha già dimostrato la propria efficacia: la prevenzione, per essere davvero utile, deve sapersi muovere, adattare ai contesti locali e intercettare i bisogni di salute delle comunità, riducendo le distanze tra cittadini e sistema sanitario.

In ogni tappa, i cittadini potranno accedere gratuitamente e senza prenotazione a numerosi servizi: screening oncologici per mammella, cervice uterina e colon retto, prevenzione cardiovascolare, controlli per le malattie infettive sessualmente trasmesse, vaccinazioni, screening audiometrici e diabetologici, controlli pediatrici visivi e logopedici, oltre ai servizi dello sportello amministrativo. Un’offerta ampia e integrata, resa possibile grazie alla collaborazione con amministrazioni comunali, associazioni e volontariato.

Nel 2026 l’obiettivo è fare un ulteriore passo avanti, rafforzando l’integrazione tra prevenzione, informazione ed educazione sanitaria. L’Open Day non è solo un’occasione per effettuare controlli, ma anche un momento di incontro e consapevolezza, che aiuta le persone a prendersi cura della propria salute in modo più informato e responsabile.

Calendario primo semestre 2026

20 gennaio – Bolognetta
29 gennaio – Roccapalumba
5 febbraio – Castelbuono
10 febbraio – Ciminna
17 febbraio – Palermo (Zen)
28 febbraio – Cefalù
3 marzo – Giuliana
6–8 marzo – Lampedusa
12 marzo – Villabate
17 marzo – Geraci Siculo
19 marzo – Gratteri
24 marzo – Pollina
28 marzo – Corleone
9 aprile – Castellana Sicula
14 aprile – Palermo (Sperone)
16 aprile – Valledolmo
21 aprile – Santa Flavia
23 aprile – Roccamena
28 aprile – Villafrati
5 maggio – Palermo (Danisinni)
7 maggio – Belmonte Mezzagno
12 maggio – Montelepre
14 maggio – Chiusa Sclafani
19–20 maggio – Ustica
23 maggio – Petralia Soprana
26 maggio – Torretta
28 maggio – Trabia
4 giugno – San Mauro Castelverde
9 giugno – Contessa Entellina
11 giugno – Caltavuturo
16 giugno – Altofonte
18 giugno – Alia
23 giugno – Alimena
25 giugno – Gangi
30 giugno – Isnello
7–8 luglio – Linosa

111111111111