Empoli-Palermo, arbitra Dionisi: i precedenti con i due club
In vista della sfida che vedrà il Palermo affrontare l’Empoli, in programma domenica 7 dicembre alle 17:15 al Castellani, l’AIA ha affidato la direzione del match a Federico Dionisi. Di seguito un breve focus sull’arbitro e sui suoi precedenti con le due squadre.
La carriera di Dionisi
Federico Dionisi, nato il 3 marzo 1988 a L’Aquila, è considerato uno dei giovani arbitri più promettenti della Serie A. Primo arbitro abruzzese a esordire in Serie B e successivamente in Serie A, inizia a dirigere partite a soli 15 anni nei campionati locali, approdando in Lega Pro nel 2014.
Nel 2018 viene promosso alla CAN B e nel marzo 2020 debutta nel massimo campionato dirigendo Sassuolo–Sampdoria. Il suo stile, basato su attenzione, umiltà e una gestione equilibrata dei cartellini, gli ha valso numerosi riconoscimenti fin dagli esordi.
I suoi precedenti con Empoli e Palermo
Federico Dionisi ha arbitrato il Palermo in 7 occasioni, tutte in Serie B: due vittorie contro Padova nel 2018 e una contro l’Ascoli nel 2023, un pareggio a reti bianche al Barbera tre stagioni fa contro il Como e una sconfitta, nella stagione 2018/19, contro la Salernitana: un 1-2 al Barbera deciso dalla rete a tempo scaduto di Tiago Casasola. A queste si aggiunge anche un’altra partita, più recente sempre contro i campani. Un match che non si è concluso bene per i rosanero, che hanno perso in casa per 0-1. Poi la gara in trasferta contro il Cosenza vinta dai rosanero per 1-3 ed infine il Frosinone. L’ultima partita diretta da Dionisi al Palermo, è stata quella valevole per la 38esima giornata del campionato di Serie B dell’annata 24/25 contro il Frosinone. Terminata con il risultato di 2-0 grazie alla doppietta di capitan Brunori.
L’Empoli è la squadra che più volte in carriera ha diretto, alla pari della Sampdoria. Sotto la direzione di Dionisi, la squadra toscana ha ottenuto tre vittorie, altrettanti pareggi ma soprattutto sei sconfitte distribuite tra serie A, cadetteria e Coppa Italia.
LEGGI ANCHE
CastrumFavara-Athletic Club Palermo: arriva il ricorso per il gol fantasma
Arresti domiciliari per Cuffaro, Colletti e Iacono: la decisione del Gip di Palermo
Palermo, mobilità più sicura in Via Roma: approvato progetto di fattibilità
Etna Sky, nasce la nuova compagnia aerea siciliana: “Pronti a volare made in Sicily”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Pohjanpalo: “Giocare al Barbera ti carica. Ai tifosi prometto che darò tutto”
Palermo, Pohjanpalo tra gol e assist: i numeri dicono…
Il Palermo convince e vince anche se…di misura