TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Mondiali, il regolamento del sorteggio dei gironi: ecco la fascia dell’Italia in caso di qualificazione

Italia Ecuador Probabili Formazioni

 

Mondiali, il regolamento del sorteggio dei gironi: ecco la fascia dell’Italia in caso di qualificazione

La FIFA ha illustrato nel dettaglio la procedura con cui verranno formati i gironi della Coppa del Mondo 2026, il torneo che inaugurerà il format a 48 nazionali. Un sistema rinnovato, pensato per mantenere equilibrio competitivo e garantire percorsi più chiari nella fase a eliminazione diretta.

Mondiali, il regolamento del sorteggio dei gironi: ecco la fascia dell’Italia in caso di qualificazione

Le selezioni che otterranno il pass per il Mondiale saranno suddivise in quattro urne, determinate dal ranking FIFA aggiornato al momento del sorteggio. Ogni gruppo conterrà una squadra per fascia, con l’obiettivo di distribuire in modo omogeneo i valori in campo. L’Italia, non ancora matematicamente qualificata, si trova in una posizione particolare: se dovesse ottenere il biglietto passando attraverso gli spareggi, verrebbe automaticamente inserita in quarta fascia. Una situazione che contrasta con il suo valore nel ranking, che l’avrebbe invece proiettata verso la seconda urna qualora si fosse qualificata direttamente.

La FIFA ha inoltre previsto un criterio specifico per le quattro nazionali attualmente più in alto nella graduatoria mondiale: Argentina, Spagna, Francia e Inghilterra saranno distribuite in percorsi opposti, in modo da potersi incontrare soltanto in un’eventuale finale. Una scelta che mira a evitare incroci prematuri tra le principali favorite.

Appuntamento al 5 dicembre

Resterà in vigore anche la tradizionale regola legata alle confederazioni: non potranno esserci due rappresentative della stessa area geografica nello stesso girone, con l’unica eccezione dell’Europa, che porta al Mondiale un contingente numeroso e inevitabilmente distribuito su più gruppi. Alcuni sorteggi conterranno una casella provvisoria, indicata come “X”: verrà riempita in seguito dalle sei formazioni che conquisteranno i posti disponibili tramite gli spareggi intercontinentali ed europei. L’appuntamento per scoprire la composizione dei gruppi è fissato al 5 dicembre, quando verrà ufficialmente disegnato il quadro del Mondiale 2026.

LEGGI  ANCHE

Faraoni torna in campo? Un club di Serie B punta su di lui

Ruspe all’Arechi: Salerno accende il cantiere del nuovo stadio e guarda a Euro 2032

Bonagia, gruppo di skater aggredito da un branco: ferito un 36enne

Palermo – La bilancia del giorno dopo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111