Accadde oggi, 27 ottobre: primo acuto del Palermo nella stagione dell’arbitro fuggito in elicottero!
Il 27 ottobre 1968 il Palermo centrava la sua prima vittoria stagionale in Serie A, imponendosi 1-0 a Genova contro la Sampdoria grazie a un gol di Giuseppe Furino all’81° minuto. Una rete pesantissima che regalò due punti d’oro alla squadra di Carmelo Di Bella, tornata nella massima serie dopo cinque anni di assenza.
Fu una partita di grande intensità, giocata con ordine e spirito di sacrificio: il Palermo si difese con intelligenza e colpì al momento giusto, firmando un successo che diede fiducia e morale all’intero gruppo.
Una stagione tra salvezza, polemiche e… un elicottero
Il campionato 1968/69 si concluse con il Palermo all’11º posto e 25 punti, un risultato più che positivo per una neopromossa. In casa, i rosanero persero soltanto due partite, contro Roma e Napoli, ma fu proprio la sfida con i partenopei, il 16 marzo 1969, a entrare nella leggenda.
Quel giorno, dopo un rigore trasformato da Altafini, il brasiliano provocò il pubblico palermitano con il celebre “gesto dell’ombrello”. Ne seguì un’invasione di campo e un fitto lancio di oggetti: un guardalinee venne colpito e l’arbitro Antonio Sbardella fu costretto a lasciare lo stadio a bordo di un elicottero dei Carabinieri atterrato direttamente in campo.
La gara venne poi assegnata al Napoli per 2-0 a tavolino, e la Favorita subì due giornate di squalifica.
Europa a tinte rosanero: sarà l’ultima per quasi quarant’anni!
Nonostante gli episodi turbolenti, il Palermo dimostrò solidità e riuscì a mantenere il suo passo da salvezza. In dicembre partecipò anche alla Coppa Mitropa, venendo eliminato dagli slovacchi dell’Internacionál Slovnaft Bratislava (3-1 complessivo). Fu l’ultima apparizione internazionale dei rosanero fino al ritorno in Europa nel 2005, 37 anni più tardi.
La vittoria di Genova, firmata da Furino, fu rivelatrice di quell’annata: una squadra coriacea, un tecnico esperto e una città che tornava a sognare il grande calcio.
E tutto cominciò così: con un gol a Marassi e una stagione che resto impressa negli annali per… un elicottero.
LEGGI ANCHE
Serie B, designazioni della 10a giornata: chi dirige Palermo-Monza
Palumbo: “Dovevamo fare di più. Monza gara importantissima”
Dentro il Campo torna questa sera alle ore 21:30
Abusi sui figli minorenni: arrestata coppia a Monreale
Palermo Women-Matera 3-0: gli highlights del match
GdS – Il Palermo non si accende più
CorSport – Inzaghi scuote il Palermo
Palermo-Monza, si riempie il Barbera: il dato sui biglietti venduti






Altre News
Dicevamo… E se fosse Johnsen il sostituto di Brunori?
Pohjanpalo parla di brindisi… e spunta anche la birra rosanero
Pianese, arriva Nespola dal Palermo: il comunicato