TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Accadde oggi, 23 ottobre: il Palermo travolge il Lecce 7-1

campilongo

Accadde oggi, 23 ottobre: il Palermo travolge il Lecce 7-1

Il 23 ottobre 1994 resterà per sempre nella memoria dei tifosi rosanero come una delle giornate più incredibili nella storia del Palermo. Al “Via del Mare” di Lecce, la squadra siciliana inflisse ai giallorossi una delle peggiori sconfitte della loro storia: 7-1 il risultato finale, con cinque gol di Salvatore Campilongo e una rete ciascuno di Petrachi e Rizzolo.

Campilongo scatenato, cinque gol irripetibili

La partita si mise subito sui binari giusti per il Palermo. Dopo pochi minuti, Campilongo aprì le marcature, sfruttando un errore della difesa leccese. L’attaccante rosanero, in giornata di grazia, raddoppiò poco dopo, e al 26° minuto del primo tempo firmò la sua tripletta personale, portando il Palermo sul 3-0 in meno di mezz’ora.

Il Lecce, travolto, non riusciva a reagire. Mentre il difensore Ricci era costretto a uscire per infortunio, Campilongo colpì ancora: quarto gol personale e partita già chiusa nella prima frazione di gioco.

Nella ripresa, il Palermo non si fermò. Petrachi e Rizzolo si aggiunsero alla festa, prima che Campilongo, con la sua quinta rete, fissasse il risultato sul clamoroso 7-1 finale.
Un successo storico e una delle vittorie più larghe mai ottenute dal Palermo in trasferta.

Un lampo in una stagione deludente

Quella stagione 1994/95 fu la prima disputata da con la denominazione “Unione Sportiva Città di Palermo”, nata dopo la convenzione quinquennale firmata con il Comune di Palermo e l’ex patron Giovanni Ferrara, che garantì al club risorse economiche, con un piccolo restyling anche nello stemma: l’aquila tornò ad avere le ali rivolte verso il basso.

Il Palermo allenato da Gaetano Salvemini (al quale successivamente subentrò Giampiero Vitali) fu costruito con ambizioni importanti. L’obiettivo era tornare a lottare per la Serie A dopo più di vent’anni d’assenza.
In rosa c’erano nomi di spessore come Giuseppe Iachini, Massimo Brambati, Pietro Maiellaro, Gianluca Petrachi e proprio Salvatore Campilongo, protagonista assoluto di quella giornata di gloria a Lecce.

Ma al di là di quella straordinaria impresa, il campionato non regalò le soddisfazioni sperate. Il Palermo chiuse la stagione al 12° posto con 44 punti, lontano dalle posizioni di vertice.
Un’annata altalenante, fatta di pochi lampi e tante delusioni, ma illuminata da un giorno che rimane impresso nella memoria dei tifosi: il 7-1 di Lecce.

Un pomeriggio in cui tutto funzionò, in cui il Palermo fece sognare, seppur per poco, i suoi tifosi.

LEGGI  ANCHE

Palermo, il report dell’allenamento di oggi

Gazzetta Sud – Catanzaro, in difesa uomini contati

Forse Inzaghi ha ragione, il Palermo non è una corazzata

Palermo 125, in vendita i biglietti per gli eventi del 31 ottobre

Palermo, svolta storica: il nuovo svincolo di Brancaccio. La data

Football Manager 26, ci sarà la Serie B con le licenze: la nota

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111