TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

L’Udinese ha un leader silenzioso: l’intuizione Runjaic

Udinese

 

L’Udinese ha un leader silenzioso: l’intuizione Runjaic

Al BluEnergy Stadium, nel pomeriggio di martedì 23 settembre, si sfideranno Udinese e Palermo: due realtà differenti, due filosofie agli antipodi, a partire dall’approccio alla gara degli allenatori. Per un Inzaghi scatenato (vedi gol di Le Douaron contro il Bari), vi è un leader silenzioso sponda bianconera che ha guidato e sta guidando i suoi nell’ennesimo campionato di Serie A consecutivo: Kosta Runjaic, allenatore dell’Udinese, ultima intuizione della famiglia Pozzo.

L’Udinese ha un leader silenzioso: l’intuizione Runjaic

Nato a Vienna il 4 giugno 1971, ha nazionalità tedesca e forti origini jugoslave. Ha vissuto l’infanzia tra Austria e Germania, formatosi nel sistema calcistico tedesco, che negli ultimi anni ha sfornato allenatori di fama mondiale (KloppTuchelFlick…). Inizia nelle giovanili di diverse squadre tedesche come il Kaiserslautern, ma è in Polonia che il suo nome si attesta tra i migliori tecnici del campionato. Dal 2017 al 2022 è allenatore del Pogoń Szczecin: nella lega polacca ha consolidato la sua reputazione, specialmente per come ha gestito la stabilità del club e la valorizzazione dei giovani, ottenendo comunque risultati rispettabili. La grande occasione l’ha avuta quando, successivamente ha guidato il Legia Varsavia, con cui ha vinto la Coppa nazionale e la Supercoppa di Polonia, e ha fatto bene anche in competizioni europee come la Conference League.

L’arrivo in Italia e lo scontro con una nuova filosofia

È stato nominato allenatore dell’Udinese il 14 giugno 2024 con un contratto biennale. La scelta di Runjaic non era affatto scontata: l’Udinese aveva valutato diversi profili italiani ed esteri, ma la famiglia Pozzo ha puntato su di lui perché convinta dalle sue esperienze in Polonia, dove aveva dimostrato di saper costruire squadre solide con risorse limitate. È stato il primo allenatore tedesco della storia dell’Udinese: un dettaglio che sottolinea la volontà della società di aprirsi a nuove influenze calcistiche, allontanandosi dalle scelte più tradizionali. Prima di accettare la proposta dell’Udinese, Runjaic aveva avuto anche contatti con club della Bundesliga 2 tedesca, ma ha preferito tentare l’avventura in Serie A, definendola “la sfida più affascinante della carriera”.

Una sfida riuscita, decisamente. Alla prima stagione in Italia, il tedesco ha raggiunto la salvezza con largo anticipo, portando la squadra a un piazzamento sicuro (12º posto) in Serie A con 44 punti: il club gli è subito stato riconoscente, prolungandogli il contratto fino al 2027. Un tecnico capace di leggere le partite e di adattarsi, di regalare umanità ad un ambiente da valorizzare e che non ha paura di proporre un calcio propositivo e coraggioso in un campionato come quello italiano fatto di attese e contropiedi. Un po’ come nella vita, quando ti capitano queste opportunità, e ci sono diversi modi per affrontarle: è sicuro che andrà bene se si può lavorare, in silenzio e con calma teutonica, come Kosta Runjaic.

 

LEGGI  ANCHE

Cesena-Palermo, aperta la vendita nel settore ospiti: le info

Dionisi, nuova avventura in B per lui? Le ultime

Inzaghi: “Vogliamo vincere per sfidare la Juventus. Vasic giocherà”

Palermo, è Inzaghi mania in Francia: il mister dei rosa è un’icona

Palermo, Modena, Cesena, la vetta e i prossimi incontri: calendario

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111