TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Palermo, l’identikit dell’avversario: il focus sull’Udinese

Udinese

 

Palermo, l’identikit dell’avversario: il focus sull’Udinese

Il Palermo è atteso dall’entusiasmante sfida in casa dell’Udinese, club che da più di trenta stagioni consecutive conserva il suo posto nella massima categoria calcistica italiana, la Serie A. La gara, che dal pronostico sembrerebbe essere proibitiva per i rosa, si colloca nel contesto dei sedicesimi di finale di Coppa Italia. L’Udinese arriva a questa partita forte di quanto costruito fin qui in Serie A (nonostante la pesante sconfitta dello scorso 20 settembre contro il Milan), con la voglia di dare un segnale concreto contro i rosa di Inzaghi. I bianconeri affronteranno i siciliani oggi 23 settembre, alle ore 18:30, al Bluenergy Stadium. In palio c’è un posto negli ottavi, dove chi vincerà incontrerà la Juventus.

Palermo, l’identikit dell’avversario: il focus sull’Udinese

Nella stagione appena conclusa (2024/25) l’Udinese aveva chiuso al 12º posto in Serie A con 44 punti. Rispetto al 2023/24 ha fatto meglio sotto vari aspetti: sono raddoppiate le vittorie e si è superato un turno in più nella Coppa Italia. Nella preview ufficiale del match, fornita dal club friulano, si segnala che i primi gol stagionali in Coppa Italia contro la Carrarese sono stati firmati da Arthur Atta e Iker Bravo, che sono anche tra i migliori realizzatori bianconeri in questo avvio di stagione. Il secondo, però, sarà indisponibile a causa della chiamata della nazionale spagnola u-20 per il Mondiale di categoria. Ci si aspetta una grande gara anche da parte di Oumar Solet, vicino a centrare le 25 presenze con la maglia bianconera.

Il credo tattico di Runjaic e la serata storta contro il Milan

Tatticamente l’Udinese tende a impostare le partite in modo equilibrato: attenta dietro, con una difesa che lo scorso anno ha subìto pochissimi gol di testa (tra le migliori del campionato in questo dato) e una fase offensiva che può sfruttare veloci ripartenze o situazioni di transizione. Ci si aspetta che possa fare la partita contro i rosa: un coraggio nella proposta che il calcio di Runjaic prevede anche contro squadre di primo livello.

L’arrivo del tedesco Kosta Runjaic, chiamato a sorpresa all’inizio della passata stagione, si è tramutato in una delle letture migliori della dirigenza friulana. Il teutonico quest’anno era partito con il piede giusto: punti fissi del suo credo tattico il modulo (3-5-2) ed un pacchetto di centrocampisti in grado di far saltare il banco (come, ad esempio, Atta). La scelta di modificare il suo stile di gioco (utilizzando un 4-3-1-2 con Zemura ed Ehizibue arretrati a terzini, sacrificando Bertola al centro della difesa e svuotando il centrocampo di uomini) nell’ultima gara contro il Milan si è rivelata un disastro: l’Udinese è stata imbavagliata dal Diavolo di Allegri, che ha portato a casa i tre punti con un netto 0-3 al BluEnergy.

Cosa deve fare il Palermo per battere l’Udinese

Udinese e Palermo non si affrontano da molti anni nella Coppa Italia: l’ultimo incrocio in questa competizione risale alla stagione 2007/08. Nel confronto totale prima d’ora i numeri parlano di un equilibrio molto marcato: 57 scontri, con 21 vittorie per parte, 15 pareggi. I rosa avranno bisogno della gara perfetta: servirà concretezza ed intensità dal primo minuto, gestire bene le forze fisiche in seguito a giorni complicati sponda calendario e stare attenti soprattutto nelle palle inattive, specialità della casa ad Udine.

L’Udinese è favorita sul campo, anche grazie all’esperienza in Serie A, alla continuità societaria e alla rosa che al momento sembra ben attrezzata. Tuttavia, il Palermo non è avversario da sottovalutare: se i siciliani mettono ritmo ed i tifosi faranno il loro lavoro, possono rendere la serata difficile ai padroni di casa bianconeri.

 

LEGGI  ANCHE

Cesena-Palermo, aperta la vendita nel settore ospiti: le info

Dionisi, nuova avventura in B per lui? Le ultime

Inzaghi: “Vogliamo vincere per sfidare la Juventus. Vasic giocherà”

Palermo, è Inzaghi mania in Francia: il mister dei rosa è un’icona

Palermo, Modena, Cesena, la vetta e i prossimi incontri: calendario

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111