Bari, una storia ricca di bomber: da Luigi Bretti a Mirco Antenucci
Il Bari di Fabio Caserta prepara la sfida contro il Palermo di Filippo Inzaghi. I Galletti si apprestano a vivere la loro quarta stagione in Serie B con la guida del presidente Luigi De Laurentiis, in seguito alla rinascita avvenuta nell’estate del 2018.
Una storia che parte da lontano, a partire dal 1908, anno della fondazione della squadra pugliese, e che è stata interrotta per vicende extra campo, ma che ha un unico filo conduttore: la presenza in squadra di bomber di razza.
Il Bari e i bomber
Luigi Bretti è stato uno dei primi bomber storici del Bari. Nato a Trieste nel 1930, Bretti rappresenta un calcio d’altri tempi, con regole profondamente diverse rispetto allo sport che conosciamo oggi. Malgrado ciò, detiene ancora oggi il record di marcature con la squadra del capoluogo pugliese. L’attaccante ha vestito la maglia dei Galletti per 208 volte, segnando 69 reti complessive nei vari campionati disputati col Bari.
Subito dietro Bretti troviamo Mirco Antenucci, in biancorosso dal 2019 al 2023. L’attaccante classe 1984 col Bari nei campionati di Serie C e B ha collezionato 125 presenze condite da 58 reti.
Caputo e Barreto: due attaccanti di razza
Non è possibile parlare dei bomber nella storia del Bari senza citare Francesco Caputo. L’attaccante ha trovato la sua consacrazione in Serie A con le maglie di Empoli e Sassuolo, ma con i Galletti il calciatore ha esordito in Serie B dimostrando parte del proprio potenziale, riuscendo a segnare nella sua spezzettata esperienza al Bari 147 presenze e 47 reti in campionato.
Caputo, come già detto, esordì in Serie B con la maglia del Bari nel campionato 2008/09, giocando col compagno di reparto Paulo Vitor Barreto. I pugliesi, anche grazie alle reti dei due attaccanti, in quella stagione riuscirono ad ottenere un’importante promozione in massima serie, guidati da Antonio Conte in panchina. L’anno dopo i Biancorossi erano chiamati a mantenere la categoria sotto l’esperta direzione tecnica di Giampiero Ventura. Quel Bari riuscì a salvarsi facilmente anche e soprattutto per merito delle reti segnate da Barreto, che concluderà quella stagione in Serie A siglando 14 reti in 31 presenze.
Il Bari e i bomber: una storia che parte da lontano, da Luigi Bretti fino a Mirco Antenucci. Oggi i pugliesi affidano il proprio reparto avanzato alla concretezza di Christian Gytkjær. Nella speranza, per i tifosi Biancorossi, che anche lui possa seguire le orme dei suoi illustri predecessori.
LEGGI ANCHE
Bari, Caserta: “Palermo squadra forte. Pohjanpalo? Bisogna concedergli poco spazio”
Serie B, le designazioni della 4a giornata: chi dirige Palermo-Bari
Pirateria audiovisiva, maxi operazione: indagati anche in Sicilia
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Modena, Nieling: “Palermo squadra forte. Pohjanpalo? Faremo di tutto per fermarlo”
Monza, problemi per Dany Mota: il punto sul mercato
Calciomercato Monza, colpo dal Modena per Bianco: le ultime