Addio a Emilio Fede: volto storico della televisione
Emilio Fede, storico volto del giornalismo televisivo italiano, è deceduto il 2 settembre 2025 a Segrate, all’età di 94 anni. Nato il 24 giugno 1931 a Barcellona Pozzo di Gotto, in Sicilia, ha intrapreso una carriera giornalistica che ha attraversato oltre sei decenni, segnando profondamente l’informazione televisiva nazionale.
Emilio Fede, gli inizi in televisione
Dopo gli inizi nella carta stampata, Fede approdò alla Rai nel 1958, distinguendosi come inviato speciale in Africa durante il periodo della decolonizzazione. Negli anni ’80, passò alla televisione privata, dirigendo il TgA su Rete A. Nel 1991, divenne direttore di Studio Aperto su Italia 1 e, l’anno successivo, assunse la direzione del TG4 su Rete 4, ruolo che mantenne fino al 2012. Il suo stile diretto e spesso partigiano, soprattutto nei confronti di Silvio Berlusconi, lo rese una figura tanto ammirata quanto controversa.
Gli ultimi anni
Negli ultimi anni, Fede affrontò diverse vicissitudini personali e professionali. Nel 2014, Mediaset rescisse il suo contratto, portando a una disputa legale. Nel 2023, manifestò il desiderio di riconciliarsi con Berlusconi, da cui si era allontanato. Recentemente, aveva espresso la volontà di essere cremato e di far disperdere le sue ceneri nel mare di Capri, senza funerali pubblici, per evitare “lacrime di coccodrillo”.
La sua scomparsa segna la fine di un’epoca per il giornalismo italiano, lasciando un’eredità fatta di successi, polemiche e un’impronta indelebile nel panorama mediatico nazionale.
LEGGI ANCHE
Palermo-Frosinone: 0-0. Delusione ma pari su cui lavorare (C. Cangemi)
Inzaghi: “La squadra ha dato tutto, i legni gridano vendetta”
Palermo, ora è ufficiale: Giovane è un calciatore rosanero
Frosinone, Alvini: “Palermo squadra forte, volevamo vincere per i tifosi”
Calciomercato Venezia, ceduto Nicolussi Caviglia: i veneti perdono un altro big
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Australian Open, tutto facile per Sinner: battuto in tre set Duckworth
Australian Open, dove vedere la gara tra Sinner e Duckworth
Palermo, centri massaggi sospetti: chiusi cinque locali