Calciomercato Palermo, colpo dall’Atalanta: fatta per Giovane
Il direttore sportivo Osti piazza un colpo per il calciomercato del Palermo. Arriva Samuel Giovane dall’Atalanta. Centrocampista classe 2003, l’anno scorso ha militato tra le fila della Carrarese collezionando 31 presenze diventando uno dei pupilli della squadra toscana guidata da mister Antonio Calabro. Un profilo interessante dato che conosce molto bene la categoria nonostante la giovane età.
Il calciomercato del Palermo non si ferma: arriva Giovane
A lanciare l’esclusiva è stato il noto esperto di mercato Gianluca Di Marzio. Samuel Giovane, nato il 28 marzo 2003 a Lugo di Romagna, è un promettente centrocampista italiano noto per la sua versatilità tattica e la maturità dimostrata sin da giovane età.
Capace di ricoprire sia il ruolo di mediano che quello di terzino sinistro, si distingue per la sua abilità nel recupero palla, nella costruzione del gioco e nella transizione offensiva. Samuel Giovane ha già collezionato circa 30 presenze a stagione, dimostrando continuità e affidabilità – una media di 30 partite a stagione. Caratteristiche e medie che fanno del classe ’03 uno dei profili più interessanti del panorama calcistico italiano degli ultimi anni. Da non dimenticare che viene dal vivaio dell’Atalanta: una delle società italiane piu attente a coltivare talenti e che punta molto sul settore giovanile.
La carriera
Samuel Giovane è un centrocampista classe 2003 cresciuto nei vivai di Cesena e Atalanta. Dopo essersi messo in luce nelle giovanili nerazzurre, nell’agosto 2022 viene ceduto in prestito all’Ascoli in Serie B, dove colleziona 23 presenze nella sua prima stagione tra i professionisti. Il prestito viene rinnovato anche per la stagione successiva, chiusa con 32 presenze, confermando la sua affidabilità in mezzo al campo.
Nell’estate 2024 si trasferisce nuovamente in prestito, questa volta alla Carrarese, neopromossa in B, dove si afferma come una delle rivelazioni della squadra toscana. Il 16 marzo 2025 segna anche il suo primo gol tra i professionisti, aprendo le marcature nel 2-2 contro il Südtirol. Termina la stagione con 31 presenze, risultando determinante nella conquista della salvezza.
A livello internazionale, Giovane ha vestito le maglie di tutte le selezioni giovanili italiane, dall’Under-15 fino all’Under-20. Nel 2023 ha partecipato da capitano al Mondiale Under-20, guidando l’Italia fino alla finale, poi persa, ma confermandosi come uno dei profili più interessanti della sua generazione. Prospetto completo e duttile, unisce visione di gioco, qualità tecnica e maturità tattica.
LEGGI ANCHE
Palermo-Frosinone, dirige Di Bello: arbitro sfortunato per i rosa
Aleesami: “Palermo città meravigliosa. Eravamo sotto pressione, non c’era stabilità”
Calciomercato, arriva il gong finale: date e orari di chiusura
Calciomercato Palermo, fatta per Di Francesco al Catanzaro
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Il Mattino – Padova, Barbera indigesto
Padova, Capelli: “Giocare in uno stadio del genere è un privilegio. Siamo orgogliosi”
Padova, Andreoletti: “Soddisfatto della prestazione. Siamo usciti più forti”