TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Cremonese-Palermo, Inzaghi senza vittorie su Nicola: i precedenti

Cremonese Palermo Inzaghi Nicola

 

Cremonese-Palermo, Inzaghi senza vittorie su Nicola: i precedenti

Poche ore e la stagione 2025/2026 avrà ufficialmente inizio per Cremonese e Palermo. Le due compagini si affronteranno sabato 16 agosto, allo stadio Zini, nel match valido per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Sarà il primo impegno ufficiale assoluto sulle loro nuove panchine sia per Davide Nicola che per Filippo Inzaghi. Entrambi gli allenatori dopo aver chiuso le loro esperienze con Cagliari e Pisa hanno deciso di ricominciare da capo e accettare due sfide non di poco conto. Super Pippo ha deciso di lasciare il Pisa che aveva riportato in A per provare a ripetersi con i rosanero, mentre Nicola dopo la salvezza tranquilla con il Cagliari ha scelto di sposare la causa del club lombardo.

Cremonese Palermo, Inzaghi sfida Nicola: i precedenti

Quella tra Nicola e Inzaghi sarà la quarta sfida uno contro l’altro e fin qui lo storico recita una una vittoria per l’ex Cagliari, due pareggi e nessun successo per il tecnico dei rosa. I confronti si sono disputati tutti in Serie A, il primo è stato un Benevento-Torino del gennaio 2021 terminata 2-2. In pareggio è terminata anche la gara di ritorno con il risultato di 1-1. L’unica vittoria di Nicola risale alla stagione 23/24 quando il suo Empoli si impose per 1-3 sulla Salernitana.

Il mago delle salvezze contro l’esperto di promozioni

Coetanei (entrambi classe ’73) con un passato da calciatori a livelli differenti, Nicola e Inzaghi da allenatori hanno deciso di rimboccarsi le maniche per arrivare dove sono oggi. Su entrambi sono state messe delle etichette che per certi versi sono state delle armi a doppio taglio. Il tecnico piemontese si è guadagnato il titolo di “maestro delle salvezze” per i miracoli fatti con Crotone, Genoa, Torino, Salernitana ed Empoli. Delle imprese che da una parte lo hanno fatto entrare nelle simpatie dei tifosi di tutta Italia, ma dall’alta hanno bloccato la sua ascesa ad un livello superiore per via dell’etichetta di allenatore da chiamare a stagione in corso. Tuttavia Nicola può vantare di essere stato nei pensieri di Gravina nella corsa alla panchina della Nazionale per ben due volte: la prima dopo le dimissioni di Mancini e la seconda dopo quelle di Spalletti dello scorso giugno.

La strada di Inzaghi invece ha subito delle brusche frenate, ma come Nicola ha saputo sempre rialzarsi. I tal senso dopo le esperienze in Serie A poco felici con Milan, Bologna, Benevento e Salernitana l’ex bomber rossonero ha avuto il coraggio di scendere di categoria e ricostruirsi. Le tre promozioni con Venezia, Benevento e Pisa lo hanno reso un big della serie cadetta. Oggi con il Palermo il tecnico è pronto ad iniziare un nuovo percorso e il primo ostacolo sarà il maestro delle salvezze.

LEGGI  ANCHE

Supercoppa Uefa ad Udine: quella volta che si giocò a Palermo

Palermo, campagna abbonamenti da record: ecco la quota raggiunta

Coppa Italia, le designazioni arbitrali: chi dirige Cremonese-Palermo

Mantova, Aramu: “Palermo e Venezia favorite, noi saremo la sorpresa”

Multiproprietà, croce e delizia del calcio. UEFA e FIFA corrono ai ripari

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111