A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea non sarà più valida per espatriare, indipendentemente dalla sua scadenza. A stabilirlo è il Regolamento europeo 1157/2019, che introduce nuovi standard di sicurezza per i documenti d’identità in tutta l’Unione. Il motivo principale è l’assenza, nei documenti cartacei, della MRZ (Machine Readable Zone): una zona codificata leggibile automaticamente ai controlli doganali, presente invece nella Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La CIE, infatti, garantisce una maggiore sicurezza grazie ai suoi elementi biometrici e digitali, rispondendo appieno ai requisiti UE. Per chi ha ancora il documento cartaceo, è caldamente consigliato richiedere la CIE con largo anticipo, per evitare ritardi e problematiche, specie in vista di viaggi internazionali.
Carta d’Identità Elettronica: come richiedere la nuova
Per ottenere la CIE è necessario prenotare un appuntamento presso l’ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza (o al Consolato, se si vive all’estero). I documenti da presentare sono:
Fototessera cartacea recente
Carta d’identità attuale (o denuncia in caso di furto/smarrimento)
Codice fiscale
Se si tratta di un minore, sono richiesti anche entrambi i genitori con i propri documenti, oltre alla presenza del minore.
Durante la richiesta, vengono acquisite le impronte digitali. Il costo della CIE è di 16,79 € più eventuali diritti di segreteria. La consegna avviene in sei giorni lavorativi.
CIE e identità digitale: accesso facilitato ai servizi pubblici
La nuova carta offre anche funzionalità digitali: grazie all’app CieID, i cittadini possono accedere in modo sicuro e semplice ai servizi online della Pubblica Amministrazione, come alternativa (o evoluzione) allo SPID.
LEGGI ANCHE
CONI, Luciano Buonfiglio è il nuovo presidente. Il comunicato
Inzaghi: “Cancelliamo il passato, ripartiamo da zero”
Inzaghi: “Abbiamo un sogno. Palermo? Un pubblico da Champions”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
“Sicilia Express”, il pienone a San Siro grazie a un cassonetto, ma prima o poi…
Corleone, tragedia in casa: madre strangola figlia con disabilità
Via Laurana, incendio in un appartamento: palazzina evacuata