Palermo magica per Iapichino: 7.06 e sfida al record della madre
Palermo segna una data storica per l’atletica italiana. Larissa Iapichino ha superato per la prima volta in carriera i sette metri nel salto in lungo, atterrando a 7.06 metri con vento a favore di +0.2 m/s. Un salto che la consacra tra le migliori al mondo e la pone al secondo posto di sempre in Italia, dietro solo a sua madre Fiona May, che detiene il record nazionale di 7.11 metri dal 1998.
La prestazione di Iapichino a Palermo
Con questa prestazione, Larissa firma anche la miglior misura mondiale stagionale all’aperto, superando tutte le avversarie e arrivando ad appena un centimetro dalla migliore prestazione globale del 2024, quella indoor di Malaika Mihambo (7.07 metri). Come riportato da La Gazzetta dello Sport, la 22enne delle Fiamme Oro ha mostrato una grande continuità nella gara: ha aperto con 6.76, seguito dal salto record, poi 6.58, 6.67, 6.79 e 6.63.
La quinta miglior misura italiana di sempre
Il salto da 7.06 è ora la quinta miglior misura italiana di sempre, tutte le altre appartengono a Fiona May. È un segnale fortissimo in vista dei prossimi importanti appuntamenti: Larissa sarà impegnata il 15 giugno nella Diamond League a Stoccolma, poi volerà a Madrid per gli Europei a squadre (27-29 giugno), quindi a Londra il 19 luglio, agli Assoluti di Caorle il 2 e 3 agosto, e infine ai tanto attesi Mondiali di Tokyo dal 13 al 21 settembre.
Una stagione che si annuncia entusiasmante per la giovane azzurra, che con questa prestazione entra di diritto tra le protagoniste dell’atletica internazionale. Un pomeriggio d’oro anche per Mattia Furlani, che a Rieti ha saltato 8.31, preparandosi per il Golden Gala di Roma del 6 giugno. L’atletica italiana respira entusiasmo e sogna in grande.
LEGGI ANCHE
Classifica spettatori, Palermo da Serie A: il dato
Coppa Italia 2025/26, il tabellone: ecco l’avversario del Palermo
Palermo, imprenditore aggredito a sprangate alla Zisa: è in coma
Grave incidente in viale Regione Siciliana: giovane in codice rosso
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Corleone, tragedia in casa: madre strangola figlia con disabilità
Via Laurana, incendio in un appartamento: palazzina evacuata
Trapani Shark, la lettera d’addio di Repesa: “Me ne vado con tristezza”