TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Lutto nel mondo del calcio: è morto Ernesto Pellegrini

Ernesto Pellegrini

o,

Lutto nel mondo del calcio: è morto Ernesto Pellegrini

Lutto nel mondo del calcio: è morto l’ex presidente dell’Inter Ernesto Pellegrini. L’imprenditore milanese avrebbe compiuto 85 anni a dicembre. La notizia, riportata dal Corriere della Sera e confermata dai principali organi di stampa nazionali, è stata resa nota nelle prime ore di giorno 31 maggio 2025.

Lutto nel mondo del calcio: è morto Ernesto Pellegrini

Figlio di ortolani del quartiere Morsenchio, dopo il diploma in ragioneria e un primo impiego come contabile, fonda nel 1965 l’Organizzazione Mense Pellegrini, intuendo lo sviluppo della ristorazione aziendale durante il boom economico. L’azienda si espande negli anni includendo buoni pasto, pulizie, distribuzione automatica e welfare aziendale. Nello stesso anno contribuisce alla nascita dell’Associazione nazionale gestori mense, diventandone il primo presidente. Nel 1975 fonda la Pellegrini SpA e nel 1979 la Pellegrini Catering Overseas, attiva in diversi Paesi. Qualche anno dopo, nel 1982 crea anche Central Food per migliorare le forniture alimentari. Nel 2019 il gruppo ha raggiunto 635 milioni di euro di fatturato e oltre 9.000 dipendenti.

L’avventura come presidente dell’Inter

Dopo un’esperienza con l’Alcione, nel 1984 Ernesto Pellegrini acquista l’Inter, diventandone il diciassettesimo presidente. Durante il suo mandato arrivano grandi campioni come Rummenigge, Matthaus, Klinsmann e Brehme. Sotto la sua guida, l’Inter vince il leggendario “scudetto dei record” nel 1988-89, la Supercoppa italiana nel 1989 e due Coppe UEFA (1991 e 1994). Nel 1990 Pellegrini riceve il titolo di Cavaliere del Lavoro. Nel 1995 lascia la presidenza e vende il club a Massimo Moratti. L’ex presidente ci ha lasciati il 31 maggio 2025, a qualche ora dalla storica finale che i nerazzurri giocheranno a Monaco di Baviera contro il PSG.

 

 

 

LEGGI  ANCHE

Chi resta in B col Palermo? Forse…

Classifica spettatori, Palermo da Serie A: il dato

Palermo, niente Tognozzi: deciso il futuro

Coppa Italia 2025/26, il tabellone: ecco l’avversario del Palermo

Palermo, imprenditore aggredito a sprangate alla Zisa: è in coma

Grave incidente in viale Regione Siciliana: giovane in codice rosso

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111