Internazionali d’Italia 2025, Palermo c’è: Cinà e Pedone in gara
La presentazione degli Internazionali d’Italia BNL 2025 è stata tutt’altro che convenzionale. L’evento si è tenuto al liceo Eugenio Montale di Roma, a testimonianza della volontà della FITP – come spiegato dal presidente Angelo Binaghi – di partire dalla “fine”, ovvero dalla missione più ampia: promuovere lo sport tra i giovani. Ed è proprio da qui che parte un’edizione che si preannuncia storica, complice il tanto atteso ritorno in campo di Jannik Sinner, reduce da tre mesi di stop ma pronto a infiammare il Foro Italico.
Internazionali d’Italia 2025: le parole di Binaghi
Binaghi ha sottolineato quanto il rientro dell’azzurro sia centrale non solo per l’aspetto sportivo ma anche per quello emotivo: “Mi aspetto che venga sommerso dall’affetto degli italiani. Se vince i primi turni, poi si scioglie tutto”. E in effetti, anche la prevendita dei biglietti sta andando a gonfie vele, con un incasso già superiore di 4 milioni di euro rispetto al 2024. Il nuovo campo allo Stadio dei Marmi e la certezza della presenza di Sinner, fresco campione del mondo a squadre e individuale, stanno facendo la differenza.
Palermo presente
Alla presentazione hanno partecipato anche figure istituzionali di rilievo, come i ministri Andrea Abodi e Daniela Santanché, il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, tutti concordi nell’esaltare l’attuale momento d’oro del tennis italiano. Nonostante la storica “maledizione romana”, Binaghi è fiducioso: “Abbiamo rotto il ghiaccio a Torino, ora serve solo vincere a Roma. Non c’è solo Sinner, abbiamo una squadra forte e tante frecce al nostro arco”.
Tra gli annunci, anche le wild card: tra gli uomini Fabio Fognini e soprattutto il giovanissimo e promettente palermitano Federico Cinà. Lo stesso Binaghi ha parlato di lui dicendo: “il futuro del tennis, ha solo 18 anni”. Inoltre troviamo anche Luca Nardi e Francesco Passaro (l’ultima si giocherà tra Zeppieri e Gigante). Per il tabellone femminile spazio a Sara Errani, Cocciaretto, Stefanini, Brancaccio e la palermitana Giorgia Pedone oltre a Tyra Grant.
LEGGI ANCHE
Palermo, sabato 12 aprile il “Torretta Day”: la visita al Centro Sportivo
Partinico, 46enne abusa della figlia di amici e filma le violenze
Trevisani su Pohjanpalo: “Con lui il Palermo è diventato squadra”
Carrozzieri su Zamparini: “Era un grande presidente. E sull’acquisto di Succi…”
Ricorda Palermo, è inutile il settimo o ottavo posto. Ecco perché
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Corleone, tragedia in casa: madre strangola figlia con disabilità
Via Laurana, incendio in un appartamento: palazzina evacuata
Trapani Shark, la lettera d’addio di Repesa: “Me ne vado con tristezza”