Palermo Bari Paparesta

Manca sempre meno alla sfida tra il Palermo di Corini e il Bari di Mignani. Sfida importantissima tra due squadre che stanno attraversando un periodo positivo. I rosanero arrivano da ben sei risultati utili consecutivi. I biancorossi invece hanno ottenuto tre vittorie nelle ultime cinque di Serie B. Chi ha un passato legato a queste due grandi città è Gianluca Paparesta, ex arbitro di Serie A.

Da Bari a Palermo: ecco chi è Gianluca Paparesta

Gianluca Paparesta è un ex arbitro di Serie A. Nato a Bari, ha diretto anche gare internazionali nella sua carriera. Paparesta è ricordato anche per le tristi vicende di Calciopoli dove fu indagato: per questa ragione terminò di fatto la sua carriera da arbitro. E’ stato anche, dal 2014 al 2016, presidente del Bari dopo il fallimento della società pugliese avvenuto ad inizio 2014.

Paparesta e le partite in cui ha diretto il Palermo

Nel corso della sua carriera da arbitro, Paparesta ha diretto per 4 volte i match del Palermo. La prima volta che il classe ’69 ha arbitrato un match dei rosanero è stato in occasione del primo turno di Coppa Italia. In quell’occasione, nella gara di ritorno, il Palermo fu eliminato dalla Reggina. Paparesta ha in seguito arbitrato i siciliani per ben due volte nella stagione 2003/04.

Il 9 novembre 2003 è stato il direttore di gara del derby tra i rosanero e il Catania, match vinto dal club di Viale del Fante per 2-0. Nel febbraio del 2004 invece, l’arbitro della sezione di Bari ha assistito al pareggio 2-2 contro il Piacenza. L’ultima partita in cui Paparesta ha arbitrato i rosanero è molto viva nei ricordi dei tifosi del Palermo. Si tratta infatti del successo al Barbera contro l’Inter per 3-2 nel 2005.

Da arbitro a direttore operativo

Conclusa la sua carriera da arbitro, Paparesta è rimasto nel mondo del calcio ricoprendo diversi ruoli. Come sopracitato, è stato presidente del Bari ma non solo. Nell’ottobre del 2019, infatti, Paparesta viene nominato direttore operativo del rinato Palermo in Serie D.

LEGGI ANCHE
Repubb. – Un Palermo con i cerotti sfida il Bari

GazzaSport – Arriva il Bari, il tecnico carica i tifosi

Serie B, Bonanni: “Vincere a Palermo per il Bari sarebbe fondamentale”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui