Serie B Giudice Sportivo

La Lega Serie B, in collaborazione con Sky e NVP hanno sperimentato la Full Remote Production. Si tratta di una vera e propria innovazione per la trasmissione di partite da remoto. La prima gara su cui ha impattato la nuova innovazione – riportano gli ideatori attraverso un comunicato – è stata Pisa-Brescia, valevole per la diciottesima giornata di Serie B.

Full Remote Production: un nuovo modo di trasmettere partite

Grazie alla Full Remote Production è possibile gestire a distanza sia la produzione, sia la regia e la messa in onda degli eventi sportivi contemplati nel palinsesto. Dopo il successo ottenuto al match dell’Arena Garibaldi, probabilmente l’intera stagione 2023/2024 godrà di questa nuova tecnologia.

Come funziona

Ecco di seguito il comunicato che spiega le principali funzionalità della nuova innovazione.

“La qualità delle immagini prodotte continuerà infatti ad essere la migliore possibile (Full HD o anche 4K) e lo spettatore non noterà alcuna differenza durante la visione delle partite. Il trasporto dei segnali video nativi dallo stadio fino all’Innovation Hub di NVP a Cologno Monzese sarà effettuato in modalità compressa utilizzando reti a bassa latenza e ad alta qualità”.

“A differenza di quanto viene fatto abitualmente, con l’utilizzo di van e altre strutture mobili inviate a ridosso degli stadi, questa tecnologia permette di ridurre il numero di mezzi e personale da spostare nelle varie location italiane, contribuendo così ad un importante risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2”.

“Quello della tutela dell’ambiente è un aspetto molto sentito da tutte e tre le realtà – Sky, NVP, Lega Serie B – coinvolte nel lancio di questa innovazione ed è in linea con gli obiettivi del gruppo Sky, che si è impegnata con la campagna Sky Zero a diventare net zero carbon entro il 2030”.

LEGGI ANCHE

Serie B, Brescia: 3 importanti recuperi in vista del Palermo

FOTO-Centro Sportivo, i lavori per la nuova casa procedono spediti

Palermo, le condizioni di Devetak: il report clinico

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui