prossimo ostacolo Spal

Prossimo ostacolo la Spal: il club dell’avv. Tacopina

La S.P.A.L., acronimo di Società Polisportiva Ars et Labor, è la società calcistica con sede nella città di Ferrara.
Fondata come circolo religioso-culturale Ars et Labor nel 1907, divenne in breve tempo polisportiva, affiliando la propria sezione calcistica alla FIGC nel 1910 come Ferrara Foot-Ball Club. Il ramo sportivo si separò dal circolo nel 1913 assumendo il nome Società Polisportiva Ars et Labor, con la squadra di calcio che si allineò a tale denominazione nel 1919.

Spal-Palermo, come se si giocasse al Barbera. Il dato del settore ospiti

È il sodalizio più prestigioso della città di appartenenza: nella sua storia ha preso parte a 24 edizioni del massimo campionato italiano, di cui 19 alla moderna Serie A a girone unico, ottenendo come miglior risultato il 5º posto al termine della stagione 1959-1960. Si colloca al 23º posto nella classifica perpetua della Serie A dal 1929 e al 27º posto nella graduatoria della tradizione sportiva dei club calcistici italiani secondo i criteri della FIGC; è stata insignita dal CONI della Stella d’oro al merito sportivo nel 1974 e del Collare d’oro al merito sportivo nel 2019. Nel palmarès annovera due campionati di Serie B vinti nelle stagioni 1950-1951 e 2016-2017, la Coppa Italia Serie C 1998-1999 e una Supercoppa di Lega Pro vinta nel 2016; in ambito internazionale si è aggiudicata l’ultima edizione della Coppa dell’Amicizia nel 1968. Ha inoltre raggiunto la finale della Coppa Italia 1961-1962.

Palermo-Como, daspo per due tifosi rosanero: ecco cos’è successo

La gloriosa polisportiva di Ferrara ha avuto nella sua storia ultracentenaria avventure calcistiche in tutte le categorie conoscendo anche l’onta della radiazione (11 settembre 2013).
Ha saputo risollevarsi negli anni seguenti fino a ritornare in serie A nella stagione 2015/16 e permanendoci per ben tre stagioni.
In vista della stagione 2020-2021 l’allenatore scelto per il tentativo di risalita è Pasquale Marino, poi sostituito nella parte finale del torneo da Massimo Rastelli. Dopo una partenza stentata, sei vittorie consecutive tra ottobre e novembre proiettano i biancazzurri nelle prime posizioni, in lotta per la promozione diretta.

Palermo-Como 0-0, le pagelle: poche sufficienze e prestazione deludente

Chiudono il girone di andata al secondo posto, ma a dispetto di ciò nel girone di ritorno, anche a causa di un mercato invernale insoddisfacente, si verifica un calo di rendimento che costringe la SPAL a dover lottare per mantenere un posto nei playoff. Una serie di sconfitte fa precipitare gli estensi al nono posto a pari merito con altre formazioni e le vittorie conseguite nelle ultime due giornate si rivelano inutili per l’accesso alla post-season: la SPAL termina nona con 56 punti, a pari merito con Brescia e Chievo che però la sopravanzano come settima e ottava a causa degli scontri diretti e della differenza reti.

Palermo, meglio ma non ancora bene

Alla vigilia della stagione 2021-2022 la proprietà passa dalle mani della famiglia Colombarini a quelle dell’avvocato italo-americano Joe Tacopina. La squadra viene affidata al catalano Pep Clotet, che tuttavia all’inizio di gennaio verrà sollevato dall’incarico e sostituito con Roberto Venturato, a causa di una classifica deficitaria e divergenze con la società. I ferraresi concludono il torneo in quindicesima posizione.
Dalla nona giornata dell’attuale stagione a causa dei risultati deludenti ottenuti, Venturato viene esonerato e Tacopina chiama a sostituirlo Daniele De Rossi esordiente assoluto come primo allenatore.

Mondiali 2022, quarti di finale: Argentina in semifinale, Olanda eliminata

Attualmente i ferraresi occupano il 17° e quart’ultimo posto della classifica con 16 punti frutto si 3 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, con 19 gol all’attivo e 21 al passivo; nelle ultime quattro gare hanno ottenuto un solo punto pareggiando a Perugia giovedì’ scorso col risultato di 0-0.
Quindi altra pericolante per i rosa che dopo lo striminzito pareggio casalingo col Como torneranno in trasferta con la segreta speranza che qualche episodio possa girare dalla loro parte e ottenere così un risultato magari anche pieno ma partendo da una formazione alquanto arroccata cosi come a accaduto in quel si Benevento; sempre ammesso che l’episodio possa essere favorevole e non contrario altrimenti…
Buona partita a tutti e comunque sempre …..FORZA PALERMO

 

LEGGI ANCHE

 Graziani su Corini: “Per farmi capire alzo il braccio o rimedio in altri modi”

Mondiali 2022 – Il nostro tabellone aggiornato da scaricare e …

 Casinò online, contro l’illegalità ludica: la lotta degli organi governativi

Presidente Pescara: “Intercettazioni su Brunori? La cosa non mi preoccupa”

Graziani su Corini: “Per farmi capire alzo il braccio o rimedio in altri modi”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui