Coppa D'Asia Mancini
Roma, 24 mar. (askanews) - Un missile di Trajkovski a tre minuti dalla fine dei tempi regolamentari elimina l'Italia per la seconda volta consecutiva dal campionato del mondo. Nel 2017 fu la Svezia a far fuori l'Italia a Milano. Nel 2022 è la Macedonia del nord a chiudere le porte agli azzurri campioni d'Europa. Il Qatar gli azzurri lo guarderanno in televisione al termine di una partita dominata con tantissime occasioni ma nessuna concretizzata. Il playoff contro il Portogallo lo giocherà così la Macedonia del nord. Al Barbera primo tempo completamente dominato dall'Italia. La squadra di Mancini gioca nella metà campo della Macedonia del Nord e ci prova a ripetizione con Emerson, Barella, Insigne, Immobile. L'occasione più ghiotta, tuttavia, capita sui piedi di Berardi alla mezzora che non sfrutta un colossale regalo di Dimitrievski calciando troppo debolmente e favorendo la parata di ritorno del portiere. Al 33' altra conclusione da fuori dell'Italia con Insigne, Dimitrievski devia in tuffo in angolo. Nella ripresa continua il possesso palla schiacciante degli azzurri ma senza esito. Berardi vicino al gol prima al 54' ma un suo tiro centrale viene fermato in due tempi da Dimitrievski; poi, un minuto dopo la sua conclusione potente termina di poco fuori. Al 57' ancora una giocata magica di Verratti che mette nel corridoio Berard che dai 16 metri spedisce altissimo. Al 60' arriva il Terzo tentativo della Macedonia del Nord, sempre con Trajkovski, conclusione a giro oltre la traversa. Al 63' nuova occasione per Berardi ancora una volta servito da Verratti, controllo di petto e girata dell'attaccante del Sassuolo, palla deviata in angolo nuovamente. Mancini cambia Insigne per Raspadori. Al 67' Sugli sviluppi di un angolo dalla destra colpo di testa di Bastoni, troppo centrale e parata di Dimitrievski. Escono Barella e Immobile, entrano Tonali e Pellegrini. All'85' chance sprecata dall'Italia, Emerson salta un paio di avversari serve a Pellegrini che lascia partire un tiro-cross che si spegne sul fondo. Nel finale di gara Mancini getta nella mischia Giorgio Chiellini e Joao Pedro per Mancini e Berardi. Al 92' arriva la beffa: Trajkovski controlla ai 20 metri e lascia partire un diagonale potentissimo che batte Donnarumma. E' il gol che chiude le porte del mondiale per la seconda volta consecutiva all'Italia.

Manca meno di un’ora al fischio d’inizio di Italia-Argentina, gara valevole per la Finalissima organizzata dalla UEFA e dalla CONMEBOL per stabilire chi tra le vincitrici dei due principali tornei continentali sia la più forte. Gli azzurri infatti hanno vinto l’Europeo 2021, svoltosi in maniera itinerante su tutto il territorio del vecchio continente. Invece l’Albiceleste ha alzato la Copa America, battendo in finale il Brasile per 1-0. La sfida si terrà al Wembley Stadium di Londra, esattamente nel luogo dove la formazione di Mancini conquistò la finale nel luglio dell’anno scorso contro l’Inghilterra padrona di casa.

Ex Palermo, Embalo torna in Serie B dopo l’esperienza in Belgio?

LE FORMAZIONI DELLA FINALISSIMA: DYBALA, EMERSON PALMIERI E BELOTTI TITOLARI

Di seguito riportiamo le formazioni ufficiali di Italia-Argentina, gara valevole per la Finalissima organizzata dalla UEFA e dalla CONMEBOL:

ITALIA (4-3-3) All. Mancini: Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Pessina; Bernardeschi, Belotti, Raspadori.

ARGENTINA (4-2-3-1) All. Scaloni: Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, Rodriguez; Messi, Dybala, Di Maria; Lautaro Martinez.

Ci sono ben tre giocatori che hanno vestito la maglia del Palermo che stasera si giocheranno la Coppa dei Campioni. Dybala, Emerson Palmieri e Belotti infatti hanno militato in rosanero nella stagione 2014-2015. Roberto Mancini ha dunque voluto regalare un pizzico di nostalgia ai tifosi delle Aquile siciliane, che ricordano sicuramente con affetto questi tre calciatori.

LEGGI ANCHE

Padova-Palermo, sold out all’Euganeo in 18 ore. Le ultime

Monopoli, si cambia proprietà. Il prossimo sarà il Palermo?

Monza, per la Serie A si pensa ad un attacco tutto “palermitano”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui