Lega Pro

La Serie C ha deciso di effettuare un cambiamento delle regole in vista dei play-off e dei play-out ormai alle porte. L’esclusione del Catania dal Girone C ha sbaragliato le carte per gli spareggi di categoria, costringendo la Lega Pro a modificare alcuni aspetti per la determinazione delle teste di serie e per le retrocessioni. Caso simile a quanto accaduto l’anno scorso, dove la squadra che lasciò anzitempo il raggruppamento meridionale fu un’altra siciliana: il Trapani. Verrà infatti introdotto nuovamente un coefficiente di 1,05555556 da moltiplicare rispetto ai punti ottenuti durante la regular season. Questo significa che gli attuali 63 punti del Palermo diventerebbero 66,5, ma è importante ricorda che manca ancora una gara ai rosanero.

IL COMUNICATO DELLA LEGA PRO CHE MODIFICA I PLAY-OFF E I PLAY-OUT DELLA SERIE C

Di seguito riportiamo il comunicato della Lega Pro:

Classifica GARE PLAY OFF

Ai fini della determinazione, nelle fasi dei Play Off Nazionale, della “squadra meglio classificata” si dovranno applicare i seguenti criteri:
a) miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
b) maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
c) maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season;
d) maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season;
e) sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità.
Tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C a causa della revoca dell’affiliazione della società Calcio Catania S.p.A. (C.U. n. 214/A del 9 aprile 2022) e della diversa composizione numerica dei gironi (Girone “A” a 20 squadre, Girone “B” a 20 squadre, Girone “C” a 19 squadre) per garantire omogeneità nell’applicazione dei criteri indicati ai punti b), c) e d) si utilizzerà, per le squadre del Girone “C”, un coefficiente moltiplicatore pari a 1,05555556, ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei gironi “A” e “B” (38) ed il numero totale di quelle giocate nel girone “C” (36).
Esempio: reti segnate squadra girone “A” o “B” 47; reti segnate squadra girone “C” 45 x 1,05555556 = 47,50
Alle gare di Play Off si applica la normativa di cui all’art. 57 delle N.O.I.F. (“Gare effettuate a cura degli organi federali”).

CRITERI DI RETROCESSIONE
Tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C a causa della revoca dell’affiliazione della società Calcio Catania S.p.A. (C.U. n. 214/A del 9 aprile 2022) e della diversa composizione numerica dei gironi (Girone “A” a 20 squadre, Girone “B” a 20 squadre, Girone “C” a 19 squadre), le retrocessioni al Campionato di Serie D sono ridotte da nove a otto. Le squadre classificate all’ultimo posto dei gironi “A” e “B” al termine della regular season del Campionato Serie C sono retrocesse direttamente al Campionato di Serie D. Le ulteriori sei retrocessioni saranno regolate, attraverso la disputa dei Play-Out” 

LEGGI ANCHE

Classifica finalmente completa. Com’è e come sarebbe stata se…

Catania, si pensa già al prossimo campionato: il comunicato del Comune

Ex Palermo, Foschi: “Dybala? Era del Napoli, ci avrebbero dato Jorginho”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui