Giornata di visite per il Palermo Calcio. Il Presidente Dario Mirri si è recato in quel di Torretta, dove sorgerà il nuovo centro sportivo dei rosanero, per firmare un accordo con Libera e Lega Pro. Oltre alla presenza del Presidente e di alcuni operatori dell’informazione, erano infatti sul posto anche il Sindaco Leoluca Orlando, Don Luigi Ciotti e Marcel Vulpis. Il primo, Don Ciotti, è un attivista e fondatore di Libera, associazione in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. Il secondo, Marcel Vulpis, è invece il vicepresidente della Lega Pro. Di seguito, vi forniamo le dichiarazioni dei protagonisti di questa mattinata.

Dario Mirri, parlando del centro sportivo e dei valori sui quali sorgerà. “Qui si realizza il centro sportivo del Palermo. Non parlo più neanche al futuro, ma al presente. Oggi abbiamo avuto soltanto la conferma del contenuto del contenitore. Il contenuto è il centro sportivo; il contenitore è il rispetto delle persone, l’uguaglianza, l’abbattimento delle barriere. A questi principi si ispirerà il nostro centro sportivo“.

Don Luigi Ciotti, sull’importanza dello sport nel mondo giovanile. “I giovani hanno bisogno di spazi di aggregazione. L’augurio che faccio al Palermo è che questo possa essere non solo uno spazio dove fare sport, ma anche una palestra di responsabilità e cittadinanza. Che sia questo un veicolo di bene comune“.

Ancora il Sindaco Orlando sulle iniziative rivolte ai più giovani nel segno della legalità. “La nostra è una lega dei valori, da sempre impegnata nella legalità. Per noi è importante oggi essere qui, a fianco del Palermo Calcio, in questo progetto di Libera con la presenza di Don Luigi Ciotti. Questo è un primo tassello di una serie di iniziative che fanno parte di un accordo programmatico per venire incontro alle esigenze dei giovani, soprattutto dei giovani che stanno soffrendo di più“.

Ha poi preso parola Vulpis sulla funzione sociale dello sport. “Credo che sia la conferma di come lo sport possa svolgere una funzione sociale, che aiuta sicuramente l’agonismo e la crescita personale di ragazzi e ragazze“.

Infine nuovamente il Presidente Mirri sulla promozione di attività promosse da Libera presso il centro sportivo e rivolte ai ragazzi con più necessità. “Ci saranno attività sociali, legate al territorio rivolte a chi ha maggior bisogno, a ultimi e penultimi. I ragazzi con più difficoltà verranno accolti nel centro sportivo con attività di Libera, che Libera stessa indirizzerà dal punto di vista del contenuto“.

LEGGI ANCHE

Decreto Covid, oggi il vertice sulle nuove misure: ipotesi linea dura fino al 3 Maggio?

Palermo, difesa al completo: cinque uomini per tre maglie

Il Foggia si allena senza i positivi: la partita resta in forse

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui