“Gli inglesi che controllano il Palermo hanno in mente di costruire un sistema di multi-proprietà calcistica?” E’ quanto si chiede in un interessante articolo pubblicato su calciomercato.com il sociologo, saggista e giornalista, l’agrigentino Pippo Russo che analizza la delicatissima situazione attuale della società di viale del Fante.

Russo nell’articolo fa alcune considerazioni legate alle “anomale” comunicazioni fatte dal gruppo inglese, la Sport Capital Group (SCG), che avrebbe intenzione di acquisire altri club oltre l’US Città di Palermo.

“Il testo – aggiunge Pippo Russo – parla infatti di un “portfolio approach”, in conseguenza del quale si procederà a rimuovere certe funzioni dal “club level” per istituirle al “group level”. Cosa significa ciò? Lo spiega il seguito del testo. Vi si legge che SCG s’avvia a costruire “significant buying power” (rilevanti possibilità d’acquisizione) con agenti per quanto concerne calciatori, allenatori e staff tecnici, così come nel caso di accordi per il merchandising e le sponsorizzazioni. E inoltre si fa riferimento alla possibilità che SCG abbia accesso a più ampie risorse, attingibili da diversi club, e che ciò costituisca un vantaggio rispetto all’ordinaria situazione in cui a essere gestito è un solo club. Dunque, operazioni di calciomercato centralizzate a livello di SCG, col Palermo e gli altri eventuali club destinati a diventare meri punti di transito. E, giusto per rimanere in tema, l’eliminazione della figura dei direttori sportivi nei club. Perché il “portfolio approach” dispone che certe funzioni vengano spostate dal “club level” al “group level”. E che da lì parte lo spostamento di calciatori, allenatori e staff tecnici”.

Cosa vuol dire tutto questo? Ci sembra di capire che le società calcistiche che faranno parte della galassia Sport Capital Group non avranno più una propria autonomia ma vi sarà una sorta di “supersocietà” una, possiamo definirla, “centrale unica degli acquisti” dalla quale transiteranno tutte le operazioni dalla più semplice di gestione ordinaria a quelle più complesse di calciomercato.

Fantascienza o un nuovo modo di concepire e gestire il business legato al mondo del calcio? Noi in questo momento ci sentiamo di dire solamente: povero Palermo.

Speriamo ovviamente di sbagliarci ma tutto quello che è sin qui accaduto, e tutto quello che sta accadendo, ci preoccupa moltissimo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui