Palermo zona rossa

Palermo zona rossa ? Una barzelletta…

Questa mattina, uscendo da casa per recarci al lavoro, pensavamo di trovare una città deserta o quantomeno con pochissime macchine in giro. Pensavamo che la zona rossa limitasse tanto i palermitani negli spostamenti e che la circolazione fosse ridotta al minimo indispensabile. Ma quando mai! Nulla di meno rispetto ad un normale giorno da zona arancione o gialla che sia. Perchè ormai si deve parlare così, a colori…

Abbiamo pensato, vabbè, sarà l’effetto delle scuole aperte, delle tante famiglie che accompagnano i propri figli a scuola. Sicuramente nel pomeriggio sarà diverso e si vedranno gli effetti delle limitazioni. Speranzosi di vedere qualche cambiamento grazie alle norme rigide introdotte, aspettiamo il rientro a casa. Già durante il tragitto di ritorno qualche sospetto comincia a crescere. Strade intasate e le immancabili doppie file ci accompagnano per tutto il tragitto.

Dpcm e ordinanza Musumeci: ma posso andare dalla fidanzata? E studiare fuori?

Giunti sotto casa, il sospetto diventa realtà: nemmeno un posto libero, un parcheggio piccolo e stretto. Ne’ in strisce blu ne’ in gialle o bianche. Un caos smodato, gente che litiga per un posto libero individuato centinaia di metri prima o conoscenti complici che si piazzano in un parcheggio appena liberato anche ore prima dell’arrivo dell’amico/parente pronti a rispondere a chi ha individuato il mitico posto libero “occupato”. Con le inevitabili “sciarre” del caso.

A fine giornata è ovvio porsi una domanda: ma siamo sicuri che oggi Palermo fosse una città in zona rossa? Perchè se così fosse sarebbe solo una barzelletta. E se ieri il sindaco ha definito le norme rosa pallido, dopo quanto osservato oggi si potrebbe parlare a ragion veduta di una zona bianca. O meglio di zona nera visto che le conseguenze di tanta libertà le paghiamo sempre e comunque noi palermitani che anche oggi facciamo registrare, in Sicilia, il maggior numero di nuovi contagi. E Palermo si difende bene se si contano 428 nuovi positivi in sole 24 ore, e ben 1239 negli ultimi tre giorni. Poi non arrabbiamoci quando ci dicono ” ve lo siete meritato“.

Autocertificazione: il pdf da scaricare per spostarsi

Ma il problema, almeno per una volta, non sono i palermitani. Sono le norme che a fronte di quanto prevedono, consentono scappatoie e prevedono deroghe che si trasformano in u liberi tutti mascherato da zona rossa. Perchè, riflettiamoci bene: quante sono in realtà le attività veramente chiuse?  Poche, pochissime e sembrano  gli unici poveri disgraziati a dover “pagare la panella“.

P.S. E’ un discorso che vale per Palermo così come per tutte le città italiane da ieri in zona rossa.

LEGGI ANCHE

La sconfitta più amara del nuovo Palermo ma può servire a fare chiarezza…

Boscaglia: “Abbiamo meritato di perdere. Nulla da dire sul mercato”

[VIDEO] Palermo-Virtus Francavilla 1-2, gli highlights del match

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui