Sicilia zona bianca

Maggiori dettagli avremo quando il governatore regionale Nello Musumeci firmerà la nuova ordinanza, attesa nel pomeriggio. Tuttavia, è possibile tracciare già delle linee guida, in base a quelle che sono state fin qui le rigide misure adottate per la zona rossa, in cui da domenica rientrerà, purtroppo, anche la Sicilia. Dunque, a poche ore dalla resa nota ufficialità, i cittadini si chiedono che cosa dal 17 gennaio sarà possibile fare. Poche cose, a dire il vero, ma andiamo a fare chiarezza entrando nel merito di alcune questioni:

Spostamenti

Vietato ogni spostamento non solo tra le regioni e da un comune all’altro, ma anche all’interno del proprio comune, in qualsiasi orario. Unica eccezzione saranno i movimenti per comprovate necessità lavorative, di studio e di salute.

Bar e ristoranti

Chiusura di Bar e ristoranti 7 giorni su 7. L’asporto sarà consentito fino alle ore 22 (anche se è da capire come agirà il Dpcm nazionale del 16 gennaio su questo punto), mentre per il servizio a domicilio non ci saranno limiti di orario. chiusi, inoltre, tutti i negozi eccezion fatta per i generi alimentari e di prima necessità. Rimangono aperte soltanto edicole, farmacie, parafarmacie, barbieri, parrucchieri e lavanderie.

Capitolo scuole

Continuerà la didattica a distanza per le scuole superiori, mentre le lezioni dovrebbero essere in presenza per le scuole d’infanzia, le elementari e la prima media. Chiuse le università.

Sport e cultura

Le attività sportive sono sospese, tranne quelle riconosciute come principali dal CONI e dal CIP. Non si potrà andare nei centri sportivi, nè nelle palestre. Sarà consentito solo fare attività motoria nei pressi della propria abitazione e all’aria aperta in forma individuale. resteranno inoltre chiusi cinema, teatri e sale giochi, scommesse e bingo (compresi ovviamente quelli nei bar e nelle tabaccherie).

Trasporti

Tutti i mezzi di trasporto pubblico potranno essere riempiti fino al 50% della loro capienza, tranne nei bus scolastici (che per elementari, infanzia e prima media potranno essere riempiti).

LEGGI ANCHE

Palermo-Virtus Francavilla: Corrado disponibile, Floriano torna in gruppo

Covid, la nuova variante brasiliana: ulteriore mutazione del coronavirus?

Caso di Covid-19 al mercato ortofrutticolo: no alla chiusura

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui