TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Mondiali 2026, l’Iran verso la non partecipazione: le parole del Ministro dello Sport

Mondiali 2026 Iran

Mondiali 2026, parla il Ministro dello Sport iraniano: “Non abbiamo alcuna intenzione di partecipare”

Il clima attorno ai Mondiali 2026 si fa incandescente a causa delle pesanti tensioni geopolitiche tra Teheran e Washington. Nonostante le rassicurazioni di Gianni Infantino, che si è fatto garante per il presidente Donald Trump, il Ministro dello Sport iraniano, Ahmad Donjamali, ha gelato le aspettative dichiarando ai microfoni della TV di Stato che l’Iran non ha alcuna intenzione di prendere parte alla rassegna iridata negli Stati Uniti.

Mondiali 2026, l’Iran si tira fuori dalla competizione

La motivazione risiede nel conflitto aperto e nelle migliaia di vittime civili iraniane registrate negli ultimi mesi, eventi che il governo di Teheran attribuisce direttamente alle manovre ostili americane. Donjamali ha definito “corrotto” l’esecutivo statunitense, sottolineando come la situazione militare renda moralmente e materialmente impossibile la partecipazione del “Team Melli”. Anche il numero uno della federcalcio locale, Mehdi Taj, ha rincarato la dose, confermando che la nazionale non volerà negli USA se il torneo continuerà a essere influenzato da dinamiche politiche.

Il ritiro dell’Iran lascerebbe un vuoto nel Gruppo G, che comprende anche Belgio, Egitto e Nuova Zelanda, con gare previste tra Seattle e Los Angeles. Paradossalmente, proprio durante i sorteggi di Washington, a Trump era stato assegnato il premio “FIFA per la Pace”, una decisione che ha scatenato polemiche feroci e portato alla denuncia di Infantino presso il Comitato Etico della Federazione.

Le parole del Ministro dello Sport iraniano

“Dal momento che questo governo corrotto ha assassinato il nostro leader, non abbiamo alcuna intenzione di partecipare ai Mondiali. Ci sono state imposte due guerre in otto o nove mesi e diverse migliaia dei nostri cittadini sono stati uccisi. Non abbiamo assolutamente alcuna possibilità di partecipare”.

LEGGI  ANCHE

Monza-Palermo, arbitra Doveri: dopo il Derby di Milano tocca ai rosa

Monza, assenza pesante in vista del Palermo: ecco di chi si tratta

Monza-Palermo, sold-out il settore ospiti dopo il caos biglietti

Monza-Palermo, come arrivare allo stadio ed info parcheggio

Trevisani e la previsione su Monza-Palermo: ecco come finirà

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

 

111111111111