TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Fifa e Uefa nell’occhio del ciclone: denunciati Infantino e Ceferin

Fifa Uefa Infantino Ceferin

Fifa e Uefa nell’occhio del ciclone: denunciati Infantino e Ceferin

Il mondo del calcio si sposta dai campi di gioco alle aule del tribunale. Una coalizione composta da sedici soggetti, tra cui figurano club e atleti palestinesi insieme a diverse organizzazioni internazionali come Irish Sport for Palestine e Euro-Med Human Rights Monitor, ha depositato una denuncia formale presso la Corte Penale Internazionale. Le accuse rivolte ai presidenti di FIFA e UEFA, Gianni Infantino e Aleksander Ceferin, sono pesanti: favoreggiamento e complicità in crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

Denunciati Infantino e Ceferin: Fifa e Uefa sotto accusa

Il fulcro della disputa legale risiede nella gestione dei rapporti con la Federcalcio israeliana (IFA), con particolare riferimento all’attività di sei club situati nelle colonie della Cisgiordania. Poiché tali insediamenti sono considerati illegali dalle Nazioni Unite, l’integrazione di queste squadre nei campionati minori israeliani configura una situazione critica. Secondo i termini della denuncia, il fatto che una federazione nazionale riconosca club che operano su territori appartenenti a un’altra giurisdizione sportiva, senza averne ottenuto il consenso, rappresenta una palese violazione degli statuti interni della FIFA e della UEFA.

Nonostante la gravità della questione e il fatto che fosse già stata sollevata ufficialmente nel 2016 da un esposto di Human Rights Watch, le massime istituzioni calcistiche mondiali non hanno mai intrapreso azioni disciplinari contro l’IFA, mantenendo un silenzio che i denuncianti interpretano come una forma di avallo. Questa prolungata inattività ha spinto i firmatari a richiedere l’intervento della giustizia internazionale, sostenendo che l’indifferenza burocratica dei vertici sportivi si sia trasformata in una responsabilità legale diretta rispetto al contesto di occupazione del territorio palestinese.

LEGGI  ANCHE

Palermo-Sudtirol, arbitra Crezzini: le sconfitte in D e la sfida di Carrara

Serie B, designazioni 26a giornata: chi dirige Palermo-Sudtirol

Venezia, è tutto fatto: ecco la firma sul contratto

Delio Rossi sul Palermo: “Merita la Serie A. Difficile la promozione diretta”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111