Tempesta Harry Bis, l’incubo si ripete: in arrivo forti temporali e onde di 9 metri. Le zone a rischio
Arriva la tempesta Harry Bis e l’incubo si ripete al sud. In arrivo forti temporali, grandi mareggiate e fortissime raffiche di vento fin dalla giornata di giovedì 12 febbraio, proprio come accaduto il 20-21 gennaio scorso.
Tempesta Harry Bis, l’incubo si ripete: in arrivo forti temporali e onde di 9 metri. Le zone a rischio
Un incubo che si ripete per Sardegna, Calabria e Sicilia dopo quanto accaduto nelle giornate del 20 e del 21 gennaio scorso. Arriva un’altra tempesta che porterà tanti disagi e preoccupazioni: forti raffiche di vento, grandi temporali e mareggiate con onde alte 9 metri. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma l’eccezionalita dell’evento: “Si tratta della seconda volta nel 2026 con condizioni meteomarine straordinarie. Tre settimane fa si parlò di un tempo di ritorno di 50 anni; in realtà sono bastati 21 giorni per avere qualcosa di simile ad Harry, la tempesta del secolo. In mare aperto potremo registrare onde fino a 9 metri di altezza, specie sul Basso Tirreno”.
Le zone più a rischio
Già dalla giornata di giovedì 12 febbraio, oltre a vento e mareggiate, non mancheranno forti piogge su Lazio, Campania, Sardegna, Calabria e Sicilia. Un piccolo miglioramento poi nel giorno successivo, venerdì 13, quando ci sarà una tregua con un deciso miglioramento delle condizioni del cielo con meno piogge e nubi, ma il quadro meteomarino resterà estremo: sono previste ancora mareggiate sulle stesse zone e venti di burrasca. Attenzione posta ovviamente alle coste esposte anche se con una differente dinamica: le mareggiate non colpiranno più quelle ioniche, ma quelle occidentali. Le onde quindi si abbatteranno sulle coste nord ed ovest della Sardegna, sulla Sicilia tirrenica e occidentale e sulla Calabria tirrenica. Nessun miglioramento nel weekend in cui i mari resteranno molto mossi o agitati, con piogge diffuse e un netto calo termico.
LEGGI ANCHE
Palermo, mercoledì 11 la presentazione di Johnsen: la nota
Palermo, completino inedito contro la Sampdoria
Sampdoria-Palermo 3-3: rimonta e controrimonta, Ceccaroni piazza il colpo
Stadio, capitolo 3: per il nuovo Renzo Barbera occhio al rispetto dei tempi
Dal Barbera del passato a quello del futuro
Stadio Barbera capitolo 2: quattro le alternative progettuali, vediamo nel dettaglio
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo, accoltellata alle spalle in via Libertà: ferita una donna
A Palermo chiude “Ai Chiavettieri”: dalle notti d’oro al caos della movida
Allerta meteo Palermo: scuole chiuse il 12 febbraio