Palermo-Virtus Entella, arbitra Pezzuto: con i rosa regna spesso l’equilibrio
Il Palermo è pronto alla sfida casalinga contro l’ Entella. In un Barbera pronto a riempirsi in ogni ordine di posto, i rosanero vogliono continuare nel migliore dei modi per accendere ancora di più l’entusiasmo della piazza palermitana, i12 risultati utili consecutivi. I rosa adesso devono pensare solamente alla sfida contro i liguri guidati da Chiappella: ad arbitrare la gara sarà il signor Ivano Pezzuto di Lecce.
Palermo-Virtus Entella, arbitra Pezzuto: con i rosa regna spesso l’equilibrio
Ivano Pezzuto, nato a Lecce nel 1984 e impiegato di banca, intraprende la carriera arbitrale a soli 15 anni, il 24 aprile 1999, diventando arbitro effettivo presso la sezione AIA della sua città. In breve tempo scala le categorie provinciali e nel 2001 approda a quelle regionali pugliesi. La sua crescita prosegue con il passaggio alla Commissione Arbitri Interregionale nel 2007 e, l’anno successivo, alla Commissione Arbitri Nazionale, che gli consente di arbitrare per tre stagioni in Serie D.
Nel 2011 viene promosso in Lega Pro, dove si distingue anche nei play-off del 2013-2014. Il 1º luglio 2014 entra nella CAN B ed esordisce in Serie B il 30 agosto, dirigendo Avellino-Pro Vercelli. Dopo 18 presenze in cadetteria, il 2 maggio 2015 debutta in Serie A nella sfida Sassuolo-Palermo, con Nicola Rizzoli come addizionale.
Al termine della stagione 2019-2020 conta tre presenze in Serie A. Con la nascita della CAN A-B nel 2020, ottiene designazioni sia in Serie A che in B: nel 2020-2021 arbitra 5 gare di massima serie e 9 di cadetteria. Nel 2023 raggiunge le 20 presenze complessive in Serie A e arricchisce la sua esperienza internazionale dirigendo due incontri del campionato cipriota grazie a una collaborazione tra AIA e Federazione locale.
I precedenti con i rosa e con i liguri
Oltre alla storica prima direzione in A nella gara che ha visto i rosa contro il Sassuolo, Pezzuto ha diretto una sfida del Palermo in altre 7 occasioni. Lo 0-0 del Mapei Stadium è stata la prima volta che il club di Viale del Fante ha incrociato la traiettoria del fischietto salentino, nonché l’unica in Serie A. Le altre 6 sono tutte gare di Serie B: altri tre pareggi tra il 2018 ed il 2023, contro Cesena, Venezia e Pisa, una vittoria di misura nella stagione 2023/24 contro il Lecco, una sconfitta (sempre di misura e sempre nella stessa annata) contro lo Spezia e le più recenti, la vittoria al debutto in questo campionato per 2-1 contro la Reggiana e la vittoria casalinga contro la Sampdoria dello scorso dicembre.
Il direttore di gara salentino ha arbitrato la Virtus Entella in ben otto occasioni, collezionando tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte. La prima volta risale alla stagione 2011/2012 quando i liguri persero per 1-0 contro il Santarcangelo. L’ultima gara arbitrata invece risale alla stagione 2020/2021 contro il Frosinone. In quell’occasione la sfida terminò 0-0.
LEGGI ANCHE
Serie B, designazioni 25a giornata: chi dirige Palermo-Virtus Entella
Stadio, capitolo 3: per il nuovo Renzo Barbera occhio al rispetto dei tempi
Serie B, Giudice Sportivo: le decisioni dopo la 24a giornata
Rui Modesto: “Sono in un grande club. Per me non è un passo indietro”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo, venerdì 13 febbraio Inzaghi in conferenza stampa
Palermo, tifosi stanchi ma cuore e sguardo avanti
Palermo, Inzaghi come Iachini: il dato che fa sperare i tifosi rosa