Italia, sorteggiato il girone di Nations League: due big
Il sorteggio della Nations League 2026-27, effettuato a Bruxelles, ha definito i gruppi delle quattro leghe della competizione Uefa che, dalla stagione 2018-19, ha sostituito le tradizionali amichevoli tra nazionali. Per l’Italia, guidata dal commissario tecnico Gennaro Gattuso, il cammino si presenta impegnativo ma equilibrato: gli azzurri sono stati inseriti nel Girone 1 della Lega A insieme a Francia, Belgio e Turchia. Un raggruppamento di alto livello, ma con l’aspetto positivo di aver evitato avversarie temibili della terza fascia come Inghilterra e Norvegia.
Non solo Italia
Nella Lega A, il Girone 2 comprende Germania, Olanda, Serbia e Grecia; il Girone 3 vede Spagna, Croazia, Inghilterra e Repubblica Ceca; il Girone 4 è composto da Portogallo, Danimarca, Norvegia e Galles. In Lega B figurano, tra le altre, Scozia, Svizzera, Ungheria, Ucraina, Polonia e Svezia, distribuite in quattro gironi. La Lega C include nazionali come Albania, Finlandia, Islanda e Slovacchia, mentre la Lega D raccoglie selezioni di ranking più basso come Lituania, Azerbaigian, Liechtenstein e Andorra.
La formula prevede che le prime due classificate di ciascun girone di Lega A accedano ai quarti di finale; le terze disputeranno uno spareggio salvezza contro le seconde di Lega B, mentre le quarte retrocederanno. La fase a gironi si svolgerà tra il 24 e il 26 settembre 2026 per la prima giornata e si concluderà tra il 15 e il 17 novembre 2026. I quarti e gli spareggi sono in programma dal 25 al 30 marzo 2027, mentre le finali si terranno dal 9 al 13 giugno 2027 in una sede ancora da definire.






Altre News
Pinilla, l’annuncio shock: “Ho un cancro alla pelle”
Insulti razzisti per Balotelli: “Qui non me l’aspettavo”
Gasperini è bravo: il Presidente Mattarella spiega il perché