Palermo, Palumbo sempre più protagonista: i numeri
Il calciomercato è terminato con il Palermo di Filippo Inzaghi che si appresta a vivere la volata per l’obiettivo finale. Il nuovo anno si è aperto con le cessioni di Bardi e, soprattutto, quella del capitano Matteo Brunori oltre che Diakite. In casa Palermo sono arrivati Magnani, Johnsen e Rui Modesto. Tra i giocatori che risultano ormai indispensabili nello scacchiere di Inzaghi, oltre all’incontenibile Pohjanpalo, c’è sicuramente Antonio Palumbo.
Dall’arrivo in estate al gol
Arrivato in estate dal Modena dopo una lunga trattativa, Antonio Palumbo ha impiegato diverse settimane prima di diventare un punto fermo del Palermo di mister Inzaghi. Tre panchine consecutive nelle sfide contro Reggiana, Frosinone e Südtirol, prima delle due titolarità di fila contro Cesena e Bari. Novanta minuti in panchina contro il Venezia, quindi una lunga serie di presenze dal primo minuto, interrotta soltanto dalla pesante sconfitta interna contro il Monza. Il minutaggio del centrocampista campano è cresciuto costantemente, così come la sua centralità nel gioco rosanero.
Palermo, Palumbo l’uomo in più di Inzaghi
Nelle prime dodici giornate di campionato Palumbo ha collezionato un solo assist, servito nel secondo tempo di Bolzano per la rete di Pohjanpalo. Dalla tredicesima giornata in poi, però, si registra la svolta dell’ex Ternana e Modena: assist contro Entella, Empoli, Sampdoria e Padova, oltre al gol messo a segno contro la Carrarese. Ad eccezione della sfida contro l’Avellino, Palumbo ha partecipato direttamente a 5 degli ultimi 11 gol realizzati dal Palermo in campionato fino alla 19esima giornata.
Nessun assist nelle gare contro Spezia e Modena prima di trovare il passaggio decisivo per Pohjanpalo nella vittoria contro il Bari per 0-3. Squalificato contro l’Empoli di Dionisi, Palumbo è tornato in campo contro la Sampdoria a fianco di Johnsen e Pohjanpalo. La partita dell’ex Ternana è stata sublime: nei 3 gol del Palermo ha sempre messo lo zampino. Nella prima rete, autogol di Abildgaard, è suo il cross al centro che ha viziato la deviazione sfortunata del giocatore doriano; nella seconda rete è sua l’azione personale per il gol di Augello dopo la spizzata di Johnsen il cross per la zuccata di Ceccaroni per il pareggio quasi a tempo scaduto.
LEGGI ANCHE
Palermo, mercoledì 11 la presentazione di Johnsen: la nota
Palermo, completino inedito contro la Sampdoria
Sampdoria-Palermo 3-3: rimonta e controrimonta, Ceccaroni piazza il colpo
Stadio, capitolo 3: per il nuovo Renzo Barbera occhio al rispetto dei tempi
Dal Barbera del passato a quello del futuro
Stadio Barbera capitolo 2: quattro le alternative progettuali, vediamo nel dettaglio
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Le LIVE di TifosiPalermo.it: questa sera Generazione Rosanero
Stadio Renzo Barbera Capitolo 4, l’impianto del futuro più alto ma più … basso
Inzaghi: “Speravo di vincerla. Peda? Ha una distorsione”