In vista della sfida che vedrà il Palermo affrontare la Sampdoria martedì 10 febbraio alle ore 19:00 allo Stadio Luigi Ferraris, l’AIA ha deciso di affidare la direzione del match a Davide Di Marco. Ecco di seguito un focus sull’arbitro e i suoi precedenti con entrambe le squadre.
La carriera di Di Marco
Rappresentante della sezione AIA di Ciampino, Di Marco ha iniziato la sua scalata nel calcio nazionale nella stagione 2015-2016 debuttando in Serie D con la sfida Rapallo-Chieri. Dopo un quadriennio di crescita tra dilettanti e campionati giovanili — dove si è distinto arrivando a dirigere le fasi finali Under 17 e il Torneo di Viareggio — nel 2019 ha ottenuto la promozione alla CAN C. In terza serie ha maturato un’esperienza significativa, culminata il 18 giugno 2023 con la direzione della finale playoff tra Lecco e Foggia.
Il salto definitivo verso il vertice è avvenuto nell’estate 2023 con l’approdo alla CAN A-B. Dopo aver esordito immediatamente in Serie B durante Ternana-Sampdoria e aver collezionato una prima presenza in Serie A come quarto ufficiale in Cagliari-Monza, ha raggiunto il traguardo della massima serie come arbitro effettivo il 15 aprile 2024, dirigendo l’incontro tra Fiorentina e Genoa.
I precedenti con Sampdoria e Palermo
L’arbitro ha avuto modo di arbitrare in precedenza solo la Sampdoria. Per l’esattezza, ha diretto i blucerchiati in 2 occasioni, mentre con i rosanero si tratterà del suo esordio.
Il fischietto di Ciampino ha arbitrato i liguri nella stagione 2023/2024 e in entrambe le occasioni sono arrivate delle vittorie per 1-2. La prima, nell’agosto del 2023 contro la Ternana, mentre la seconda nel febbraio del 2024 contro il Cosenza.
LEGGI ANCHE
Dal Barbera del passato a quello del futuro
Chiusa una porta si apre un portone
Il Palermo fa la storia, bunker da record
Serie B: l’assurdo calendario dice questo
La Grand Stand vale 3,4 milioni, ma il Comune ne stanzia più di 6
Pisa, Hiljemark: ecco perché Tramoni non ha giocato
Dionisi: “Meritavamo qualcosa in più ma accettiamo il risultato”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Serie B, designazioni 24a giornata: chi dirige Sampdoria-Palermo
Palermo-Virtus Entella: info sui biglietti
Pohjanpalo: “Tre punti importanti, voglio sempre più gol. A Genova sarà difficile”