Lutto nel mondo della fisica: è scomparso Antonino Zichichi
Si è spento all’età di 96 anni Antonino Zichichi, uno dei fisici italiani più noti e discussi del secondo Novecento, protagonista assoluto nel campo della fisica delle particelle e figura centrale della divulgazione scientifica nel nostro Paese. La notizia della sua morte è stata confermata da fonti della comunità scientifica e ha immediatamente suscitato reazioni contrastanti, a testimonianza di una carriera tanto prestigiosa quanto divisiva.
Lutto nel mondo della fisica: è scomparso Antonino Zichichi
Zichichi è stato uno scienziato di livello internazionale, autore di contributi fondamentali nello studio della materia e dell’antimateria. Ha lavorato in alcuni dei più importanti centri di ricerca al mondo, tra cui il Fermilab di Chicago e il CERN di Ginevra. Proprio al CERN, nel 1965, ha diretto il gruppo che osservò per la prima volta l’antideutone, una particella di antimateria composta da un antiprotone e un antineutrone. Successivamente ha guidato il gruppo dell’Università di Bologna nei primi esperimenti sulle collisioni tra materia e antimateria ai Laboratori Nazionali di Frascati.
Accanto all’attività scientifica, Zichichi ha ricoperto ruoli istituzionali di primo piano: dal 1977 al 1982 è stato presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e nel 1978 ha guidato la Società Europea di Fisica. È stato inoltre uno dei principali promotori dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, avviati nel 1980, e fondatore del World Lab, associazione nata per sostenere la ricerca scientifica nei Paesi in via di sviluppo.
Il suo legame con la Sicilia e con Erice
Indissolubilmente legato alla Sicilia, ha creato a Erice il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, diventato negli anni un punto di riferimento internazionale per il dialogo tra scienza e società. Parallelamente, Zichichi è stato una figura fortemente controversa: cattolico convinto, critico dichiarato della teoria darwiniana dell’evoluzione e apertamente scettico sul ruolo dell’uomo nel cambiamento climatico, posizioni che gli hanno attirato dure critiche da parte di molti colleghi.
LEGGI ANCHE
Dal Barbera del passato a quello del futuro
Chiusa una porta si apre un portone
Il Palermo fa la storia, bunker da record
Serie B: l’assurdo calendario dice questo
La Grand Stand vale 3,4 milioni, ma il Comune ne stanzia più di 6
Pisa, Hiljemark: ecco perché Tramoni non ha giocato
Dionisi: “Meritavamo qualcosa in più ma accettiamo il risultato”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
La Grand Stand vale 3,4 milioni, ma il Comune ne stanzia più di 6
Dal Barbera del passato a quello del futuro
Doping – Iniezioni al pene per ‘volare’