La corsa rosanero è iniziata a Chiavari
Se si potesse riassumere il pensiero di Filippo Inzaghi da quando siede sulla panchina del Palermo, basterebbe la parola “Chiavari“. Non esiste intervista in cui il tecnico piacentino non ripeta che “il nostro campionato è iniziato a Chiavari”, oppure “dopo Chiavari la squadra è cambiata e lavora come piace a me”. Ma cosa è successo di preciso a Chiavari, e dopo?
Era il 22 novembre, la 13ma giornata di campionato. Il Palermo arrivava da 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte nelle ultime 5 gare. Un crollo che ai tifosi sembrava uguale a tanti altri delle stagioni precedenti, l’inizio dell’ennesimo campionato anonimo. Ma quel giorno in Liguria arrivò la vera prova di forza di Filippo Inzaghi, il coraggio di compiere scelte forti che probabilmente è mancato ai suoi predecessori. Nella formazione iniziale di Virtus Entella – Palermo, infatti, fra i rosa mancavano Matteo Brunori e Jacopo Segre, capitano e vice capitano delle ultime stagioni. La fascia andò al braccio di Mattia Bani, appena arrivato ma già leader del gruppo, dall’alto delle sue 163 presenze in Serie A e di una personalità straripante. Un messaggio preciso da parte del mister, disposto a ribaltare le gerarchie per scuotere la squadra. Quella gara finì con un pareggio in cui il tecnico rosa vide un qualcosa di diverso rispetto alle desolanti prestazioni precedenti. Ed i fatti hanno dimostrato che aveva ragione.
Solo il Venezia va più forte dei rosa
Da quel giorno sono arrivati 25 punti in 11 giornate, che hanno riportato il Palermo a ridosso delle prime della classe. L’unica squadra ad aver fatto meglio dei rosa nello stesso periodo è il Venezia di Giovanni Stroppa, che ha collezionato 31 punti grazie a 10 vittorie ed un pareggio, meritando il primo posto in classifica. Per il resto, Bani e compagni hanno conquistato 1 punto in più rispetto al Frosinone, 4 in più rispetto al Monza, addirittura 16 in più del Modena, che ad ottobre sembrava destinata ad un campionato di vertice.
Che i tifosi rosanero debbano ringraziare il Mar Ligure per aver ispirato il proprio condottiero? Restano 15 partite per scoprirlo.
LEGGI ANCHE
Serie B, 23a giornata: il Monza rimonta e conquista il secondo posto
Chiusa una porta si apre un portone
Club di Tifosi, in diretta questa sera dalle ore 21:30
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Sampdoria, Brunori: “Lavoriamo per vincere. Ora pensiamo al Palermo”
Serie B, 23a giornata: il Monza rimonta e conquista il secondo posto
Palermo, in casa in B mai così bene da oltre 50 anni