Il Palermo fa la storia, bunker da record
Non è certamente un mistero che il Palermo di Filippo Inzaghi possa vantare la miglior difesa del campionato di Serie B 2025/2026. La squadra rosanero ha infatti subìto soltanto 16 reti nelle 23 gare finora disputate. Ma il dato su cui riflettere è un altro: Bani e compagni, infatti, sono una delle squadre più imperforabili delle ultime dieci stagioni di Serie B. Considerando infatti i gol subiti alla 23ma giornata degli ultimi campionati, solo in quattro occasioni qualcuno è riuscito a fare meglio. Il record assoluto spetta al Benevento della stagione 2019/2020, che a questo punto del torneo aveva incassato 12 reti. Non è un caso che l’allenatore di quella squadra fosse un certo Filippo Inzaghi, così come non è un caso che quella squadra abbia dominato la stagione, vincendo il campionato con 86 punti, e 18 di vantaggio sulla seconda classificata, il Crotone.
Un gradino sotto troviamo il Frosinone della stagione 2022/2023, che dopo 23 gare aveva subìto 13 reti, e che a fine torneo avrebbe festeggiato la promozione in Serie A grazie al primo posto. Molto curioso il caso del Pisa del campionato 2016/17, che nonostante i soli 13 gol incassati dopo 23 giornate, e 36 in totale a fine stagione, non riuscì ad evitare l’ultimo posto con conseguente retrocessione, a causa di un attacco decisamente anemico, capace di realizzare appena 23 reti in 42 partite.
L’ultima squadra capace di far meglio del Palermo di oggi è lo Spezia della scorsa stagione, che a questo punto del torneo aveva visto la propria porta violata in 15 occasioni, e che chiuse il campionato al terzo posto, perdendo la finale playoff contro la Cremonese.
Pochi gol incassati vuol dire poche sconfitte
Come conseguenza di un così basso numero di gol subiti, il Palermo di questa stagione è anche la squadra meno battuta del campionato, con 3 sconfitte incassate, come Venezia e Frosinone che comandano la classifica. Osservando questi dati, è evidente che per vincere il campionato cadetto è fondamentale la solidità: subire pochi gol e riuscire a non perdere anche nelle giornate storte. A quanto pare, i calciatori rosanero hanno capito il concetto alla perfezione.
LEGGI ANCHE
Serie B, 23a giornata: chiudono il turno Monza e Avellino
Club di Tifosi, in diretta questa sera dalle ore 21:30
Pohjanpalo: “Tre punti importanti, voglio sempre più gol. A Genova sarà difficile”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Reggiana, esonerato Dionigi: annunciato il nuovo allenatore
Serie B, 23a giornata: equilibro tra Monza e Avellino all’intervallo
Palermo-Empoli 3-2, il commento del direttore