Alessio Dionisi e il Palermo: le incomprensioni oltre le difficoltà
Il Palermo di Filippo Inzaghi sabato 7 febbraio 2026 ospiterà l’Empoli guidato dall’ex tecnico rosanero Alessio Dionisi nella gara valida per la 23° giornata di Serie B.
Un faccia a faccia, quello tra la squadra siciliana e il tecnico nativo di Abbadia San Salvatore, che rievoca nell’immaginario dei tifosi palermitani la sfortunata annata sportiva 2024/25, in cui l’allenatore dell’Empoli ha guidato la panchina del Palermo, chiudendo la stagione all’ottavo posto in classifica.
Alessio Dionisi e le incomprensioni
Dionisi arriva in Sicilia nell’estate del 2024, dopo la breve parentesi siglata da Mignani sulla panchina del Palermo. Attorno al tecnico c’era grande curiosità sia per i risultati che avrebbe potuto portare in campionato, ma anche per le novità tattiche che avrebbe introdotto.
Qui, però, iniziano a sorgere le prime incomprensioni che poi creeranno delle vere e proprie spaccature nel percorso di Alessio Dionisi a Palermo. Il mercato estivo, condotto dall’allora Direttore Sportivo Morgan De Sanctis, non asseconda nei tempi e nelle modalità le richieste tattiche dell’allenatore. Emblematici furono i casi inerenti al difensore centrale e all’esterno offensivo: entrambi arrivarono negli ultimi giorni del mercato estivo, da campionati esteri e con più di qualche dubbio sui tempi di adattamento ambientali e tecnici che sarebbero stati necessari ai giocatori per incidere positivamente.
Le incomprensioni oltre le difficoltà
Le difficoltà cominciarono ad emergere una dietro l’altra fin dalle prime giornate di campionato. Il caso Brunori, i risultati che stentavano ad arrivare, le concorrenti che correvano senza alcun freno, gli infortuni che condizionavano il rendimento, i nuovi innesti che non riuscivano ad incidere.
Alessio Dionisi nel corso della sua avventura a Palermo ha avuto numerose difficoltà non sempre dipendenti dalla sua volontà, ma indubbiamente il tecnico non è stato in grado di essere più forte delle incomprensioni che ha vissuto.
Alessio Dionisi nella conferenza stampa d’inizio stagione aveva dichiarato che aveva un’unica grande certezza sull’approccio tattico del suo Palermo: avrebbe giocato sempre e comunque con la difesa a 4. Queste parole furono però smentite dalle circostanze che portarono il tecnico a negare il proprio credo tattico, costringendolo ad adottare la difesa a 3 a partire dal girone di ritorno.
Adesso si avvicina la sfida tra Palermo ed Empoli con mister Dionisi che si appresta, per la prima volta, ad entrare da avversario al Renzo Barbera dopo il suo esonero.
LEGGI ANCHE
Zauli: “Palermo lotterà per i primi due posti. Ecco il mio ricordo su Zamparini”
Serie B, le date dalla 30a alla 32a giornata: il calendario del Palermo
Pelagotti: “Palermo la squadra più forte. Dionisi? Vorrà dimostrare il suo valore”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Calciomercato Serie B, i migliori colpi di gennaio
Palermo, come cambierà l’undici rosanero dopo il mercato
Palermo, Johnsen tra nuovo acquisto e Pohjanpalo: la freccia di Inzaghi