Bari-Palermo, la febbre del venerdì sera: il dato curioso
A dare il via alla 22a giornata di Serie B per la stagione 2025/26 sarà la sfida tra Bari e Palermo. Le due squadre si affronteranno per la nona volta nel giorno settimanale di venerdì: il club di Viale del Fante non ha mai giocato così tante volte contro un determinato avversario nel primo giorno del weekend. E, spesso, i precedenti gli hanno dato ragione.
Bari-Palermo, la febbre del venerdì sera: il dato curioso
Il primo scontro tra Bari e Palermo disputatosi di venerdì sera è datato 4 aprile 2003. In un Renzo Barbera caldo, sono gli ospiti ad andare in vantaggio con la rete al 57′ di Cordova, con il successivo raddoppio di Spinesi. Quella che sembrava una sconfitta ormai certa, venne clamorosamente evitata con due reti nel finale, nel giro di 3 minuti tra l’87’ e il 90′, con le reti di Codrea e Di Napoli. Era il Palermo di Nedo Sonetti, che di lì a poco terminerà sesto quel campionato.
Per rivivere un Palermo-Bari di venerdì sera dovremo aspettare poco più di 13 anni. Preliminare di Coppa Italia, 12 agosto 2016. Una gara bloccata, che necessita dei tempi supplementari per vedere una delle due compagini avere ragione sull’altra. Basterà il mancino di Chochev su assist di Lo Faso subentrato dalla panchina: Ballardini batte Stellone e si aggiudica il passaggio del turno.
Una tradizione delle ultime stagioni
Nel corso delle ultime annate, Bari-Palermo (o Palermo-Bari) ha trovato il suo habitat naturale (permetteteci il miscuglio tra la dimensione temporale e quella spaziale) nel venerdì sera. Degli 8 friday night precedenti, infatti, 6 di questi si sono disputati dal 2022 in poi. Il bilancio è a favore del Palermo, che somma altre tre vittorie ai primi due incontri sopracitati. A completare lo storico, due pareggi ed una sola vittoria barese, in un San Nicola impazzito alla rete all’89’ di Simic che gettava sempre più ombre nella gestione Dionisi.
L’ultima vittoria rosanero, paradossalmente, è stata – invece – una “masterclass Inzaghiana“: furono proprio i due panchinari, Gomes e Le Douaron, nell’ultimo quarto d’ora della gara a consegnare i tre punti ad un Barbera pieno in ogni ordine di posto. In attesa del nono capitolo di questa nuova tradizione, Bari e Palermo si fanno prendere, nuovamente, dalla febbre del… venerdì sera.
LEGGI ANCHE
Floriano sul Palermo: “Può lottare per la A. Ecco cosa serve a Inzaghi”
Calciomercato Frosinone, offerta del Celtic per la stella ciociara
Avellino che sfortuna! Lesione per il grande colpo di mercato
Calciomercato Empoli, Dionisi pronto ad accogliere un suo ex giocatore
Calciomercato Mancuso, addio al Mantova ma non alla B! Le ultime
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Moreno Longo veterano in Serie B: dalla finale Playoff al Bari
Quasi quasi con l’acqua alla gola
Palermo, difesa impenetrabile: ma c’è chi ha fatto meglio