Palermo, la regia funziona. Ma Ranocchia vuole di più
Inzaghi ha vinto la sua scommessa
Prestazioni di alto livello e tanta fisicità: il numero 10 sempre più al centro della manovra rosanero. Per il decollo definitivo servono anche gol e assit
Sono 43 i tiri tentati finora ma c’è solo una rete in trasferta con l’Avellino.
Questi i titoli del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.
L’articolo di Salvatore Orifici
Adesso serve fare un ulteriore piccolo step per diventare uno dei centrocampisti più forti della categoria e, perché no, tra quelli che possono ambire ad esserlo anche in Serie A. La stagione di Ranocchia ha finalmente preso il volo e la prestazione autorevole messa in mostra contro il Modena ha certificato una crescita psico-fisica che il numero10 rosanero aveva già lasciato intravedere nelle ultime settimane. Quello che salta più all’occhio è la sua crescita da un punto di vista carismatico. Ranocchia, infatti, gestisce il centrocampo assumendosi le responsabilità di una manovra che ormai non può fare a meno dei suoi piedi sapienti. I numeri vengono in aiuto a questo ragionamento, evidenziando come oltre l’84% della manovra del Palermo passi dalle giocate del regista, che viene sistematicamente cercato dai propri compagni, consapevoli di mettere il pallone in cassaforte quando lo consegnano al loro n. 10. Sono 849 i passaggi effettuati in stagione da Ranocchia, con una precisione dell’83% e un volume di palloni giocatori che supera i 1.200 tocchi. Contro il Modena, Ranocchia è stato di gran lunga il migliore di tutto l’incontro con 64 passaggi positivi nell’arco dei 94 minuti giocati.
Ranocchia: c’è uno step da fare
Praticamente una calamita del gioco rosanero che, però, per essere definito totale dovrebbe aggiungere qualche numero anche in zona gol. Ranocchia, infatti, sotto questo punto di vista ha una statistica carente che recita una sola realizzazioni nelle 17 partite disputate, ovvero la rete messa a segno ad Avellino per il momentaneo 1-1 del Palermo. Eppure, il numero 10 ci prova a fare gol e in tutte le partite. Contro il Modena, per esempio, è stato il rosanero che più volte si è avvicinato alla porta difesa da Chichizola, che ha dovuto compiere gli straordinari deviando in angolo un suo tiro di sinistro da fuori area destinato all’incrocio dei pali. Nella seconda frazione, a pochi minuti dalla fine, un altro tentativo su punizione terminato di poco alto sopra la traversa. In tutto sono ben 43 i tentativi stagionali, di cui 11 nello specchio della porta, con una sola rete segnata: troppo poco per un centrocampista con queste qualità e che così tante volte prova a far male agli avversari. Ancora più negativa la casella riguardante gli assist, ancora ferma a zero: nonostante sia uno di quelli che batte i calci da fermo, Ranocchia non è ancora riuscito a mandare direttamente in gol un proprio compagno di squadra.</p><p>A venire in aiuto al numero 10 rosanero ora arriva il Bari. I «galletti», infatti, sono una delle vittime di Ranocchia da quando veste la maglia del Palermo. Era il lontano 2 febbraio del 2024 ed era la prima partita con la maglia rosanero al Barbera: Ranocchia sbloccò le marcature con un tiro spettacolare che si insaccò all’incrocio dei pali della porta sotto la curva Nord. Speriamo che Ranocchia riparta da lì e che la sua stagione diventi ancora più bella di come già è.
Ranocchia, regista totale… ma manca l’ultimo pezzo: il gol (e Bari può sbloccarlo)
Ranocchia ha cambiato passo e il Palermo se ne sta accorgendo partita dopo partita. La prova autorevole contro il Modena ha certificato una crescita psico-fisica evidente, ma soprattutto un salto di personalità: il numero 10 gestisce tempi e responsabilità, diventando il vero snodo della manovra rosanero. I dati lo confermano: oltre l’84% del gioco passa dai suoi piedi, con 849 passaggi stagionali (83% di precisione) e più di 1.200 tocchi. Contro il Modena è stato il migliore in campo: 64 passaggi riusciti in 94 minuti.
Per completare il salto da top di categoria, però, serve incidere anche negli ultimi metri: una sola rete in 17 gare, 43 tiri complessivi (11 nello specchio), zero assist. E proprio Bari, già “vittima” di un suo gol spettacolare al Barbera il 2 febbraio 2024, può diventare la partita giusta per riaccendere quella scintilla.
Tramoni vuole il Palermo: il Pisa fa muro
Calciomercato Monza, si sogna il colpo dalla A per l’attacco
Sampdoria, non solo Esposito: altro big out. E contro il Palermo…
Sampdoria, Flachi al veleno: “Brunori cammina, i giocatori qui vengono a svernare”
Calciomercato Frosinone, colpo in arrivo: le ultime
Palermo, nuova partnership con Etihad Airways: la nota
LEGGI ANCHE
Calciomercato Modena, Di Mariano ai saluti? Due club su di lui
Calciomercato Pisa: uno svizzero per il dopo Tramoni?
Frosinone, ufficiale l’arrivo di un attaccante dalla Serie A: la nota
Calciomercato Reggiana: saluta un ex Palermo e arriva il sostituto di Magnani
Calciomercato Bari, in attesa del Palermo chiude un colpo in attacco
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Quotidiano Puglia – Il Bari su Cavuoti e Odenthal
Il Tirreno – Tramoni vuole restare, stop al Palermo
GdS – Da titolare alla doppia panchina, Vasic aspetta un’altra chance