In vista della sfida che vedrà il Palermo affrontare il Bari, venerdì 30 gennaio alle ore 20:30 allo Stadio San Nicola, l’AIA ha deciso di affidare la direzione del match a Antonio Rapuano. Ecco di seguito un focus sull’arbitro e i suoi precedenti con entrambe le squadre.
La carriera di Rapuano
Antonio Rapuano, nato a Rimini il 10 aprile 1985 da genitori di origini beneventane, ha intrapreso la carriera arbitrale alla giovanissima età di quindici anni, affrontando un lungo percorso di crescita partito dai campionati provinciali e regionali fino al debutto in Lega Pro nel 2012. La sua ascesa è proseguita nel 2015 quando, grazie alle ottime prestazioni fornite durante le finali promozione di Serie C, è stato promosso ufficialmente nell’organico della Can B, raggiungendo il traguardo dell’esordio in Serie A il 28 maggio 2017 nella sfida tra Torino e Sassuolo. Con la riforma del 2020 che ha visto l’unificazione delle commissioni arbitrali di massima serie e cadetteria, Rapuano è entrato a far parte in pianta stabile del gruppo di direttori di gara regolarmente designati per le sfide del massimo campionato italiano. In stagione ha arbitrato 11 partite tra Serie A e Serie B estraendo per 49 volte il cartellino giallo, una sola doppia ammonizione e concedendo solo tre rigori.
I suoi precedenti con Bari e Palermo
L’arbitro ha avuto modo di arbitrare in precedenza entrambe le compagini. Per l’esattezza, ha diretto i rosanero per 3 volte tutte in Serie B, mentre i pugliesi per 6 volte.
Con Rapuano come fischietto il Palermo ha pareggiato tutte e tre le partite. La prima risale al campionato di Serie B 2017/2018, quando i rosanero pareggiarono 0-0 contro il Brescia. Il secondo è arrivato nella stagione successiva: la squadra allora allenata da Delio Rossi pareggiò per 2-2 contro lo Spezia. A segnare per i rosa furono Jajalo e Moreo, mentre per i liguri fu decisiva la doppietta di Maggiore. Un altro 2-2 è il terzo e ultimo pareggio del Palermo con Rapuano in campo. La gara risale allo scorso campionato contro il Modena.
Il rapporto tra Rapuano e il Bari, invece, non è dei migliori. A tal proposito sulle sei gare dirette la compagine biancorossa ha ottenuto solo una vittoria (in un match contro l’Avellino del campionato di Serie B 2017/2018). Per il resto sono arrivate tre sconfitte e due pareggi. L’ultima gara diretta dall’arbitro romagnolo risale alla 17a giornata dell’attuale campionato, con i galletti usciti sconfitti contro il Catanzaro.
LEGGI ANCHE
Calciomercato Modena, Di Mariano ai saluti? Due club su di lui
Di Serio al Palermo: ecco come stanno le cose
Audero, clamorosa disavventura
Calciomercato Palermo, spunta un nome nuovo per l’attacco
Cremonese, la decisione su Johnsen per la sfida al Sassuolo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo, il report dell’allenamento odierno
Palermo, al Barbera torna il San Valentino Rosanero: l’annuncio del club
Il Tirreno – Tramoni vuole restare, stop al Palermo