Palermo, difesa impenetrabile: ma c’è chi ha fatto meglio
Il Palermo è tra le migliori difese d’Europa: arrivati oltre il giro di boa della stagione, i rosanero possono vantare una solidità difensiva pari a nessuno nel campionato cadetto. Se in Serie B il club di Viale del Fante primeggia in questa speciale classifica, in Europa non sfigura nel confronto con le formazioni migliori del globo.
Palermo, difesa impenetrabile: ma c’è chi ha fatto meglio
Il Palermo, dati alla mano, ha subito fino ad adesso 14 reti in 21 partite. Una media di 0,66 gol subiti a partita: un record per la Serie B in questa stagione. Un numero importante, addirittura migliore rispetto a ciò che è stato registrato da alcune corazzate come Inter, Milan e Juventus in Serie A. Contando le migliori 5 prime divisioni europee e le rispettive cadetterie, sono pochissime le squadre che possono vantare gli stessi numeri della banda Inzaghi. Anche Arsenal, PSG, Bayern Monaco e Real Madrid hanno medie peggiori. Ma c’è chi ha fatto meglio dei rosanero.
Rosa terza miglior difesa in Europa
Sono solamente due le squadre che hanno una migliore media gol subiti/partite giocate rispetto al Palermo. Si tratta della Roma e dello Schalke 04. La prima, guidata dall’ex rosanero Gian Piero Gasperini, ha subito solamente 13 reti in 22 giornate. Una media che si assesta sullo 0,59, migliore di qualche centesimo rispetto a quella di Joronen e compagni. I giallorossi, reduci dal pareggio contro il Milan, sono attualmente terzi in classifica in Serie A e sognano di tornare in Champions League.
Spostando il nostro focus in Germania, troviamo lo Schalke 04. La formazione teutonica può vantare una difesa quasi inviolabile: sono 12 le reti subite in 19 giornate. Media di 0,63 a partita nel complicato campionato di 2. Bundesliga, la seconda divisione della piramide calcistica tedesca. Nella squadra di Gelsenkirchen subisce poco e segna il giusto: nonostante abbia fatto due gol in meno rispetto all’ultima in classifica (24 reti siglate contro le 26 del Greuther Furth, fanalino di coda), lo storico club della Ruhr guida il campionato con qualche lunghezza di vantaggio rispetto al Darmstadt. Una bella soddisfazione per il reparto difensivo capeggiato da Loris Karius, che ha trovato la sua isola felice in patria dopo anni complicati. Sarà compito del neoarrivato Dzeko, invece, risollevare i numeri offensivi.
LEGGI ANCHE
Calciomercato Modena, Di Mariano ai saluti? Due club su di lui
Di Serio al Palermo: ecco come stanno le cose
Audero, clamorosa disavventura
Calciomercato Palermo, spunta un nome nuovo per l’attacco
Cremonese, la decisione su Johnsen per la sfida al Sassuolo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Mercato Palermo: dai, sogniamo un po’
Attento Palermo, non è un buon turno
Andrea Sottil e la simbiosi con la Sicilia: la carriera del tecnico