Modena-Palermo, dirige Dionisi: i precedenti con i club
In vista della sfida tra Palermo e Modena, in programma sabato 24 gennaio alle 17:15 al Braglia, l’AIA ha affidato la direzione del match a Federico Dionisi. Di seguito un breve focus sull’arbitro e sui suoi precedenti con le due squadre.
Federico Dionisi, nato il 3 marzo 1988 a L’Aquila, è considerato uno dei giovani arbitri più promettenti della Serie A. È stato il primo arbitro abruzzese a esordire in Serie B e successivamente in Serie A. Ha iniziato a dirigere partite a soli quindici anni nei campionati locali, approdando in Lega Pro nel 2014. Nel 2018 è stato promosso alla CAN B e nel marzo 2020 ha debuttato in Serie A dirigendo Sassuolo–Sampdoria. Il suo stile, caratterizzato da attenzione, umiltà e una gestione equilibrata dei cartellini, gli ha valso numerosi riconoscimenti fin dagli esordi.
Modena Palermo Dionisi: i precedenti con i rosanero
Per quanto riguarda il Palermo, Dionisi ha arbitrato i rosanero in otto occasioni, tutte in Serie B. Tra queste figurano due vittorie contro il Padova nel 2018 e una contro l’Ascoli nel 2023, un pareggio a reti bianche al Barbera tre stagioni fa contro il Como e una sconfitta nella stagione 2018/19 contro la Salernitana, decisa da una rete a tempo scaduto di Tiago Casasola. Più recentemente, il Palermo ha perso in casa contro la Salernitana per 0-1, ma ha poi vinto la trasferta contro il Cosenza per 1-3. L’ultima partita della stagione 2024-2025 diretta da Dionisi è stata contro il Frosinone, conclusasi 2-0 grazie alla doppietta di capitan Brunori. Quest’anno c’è stato un solo incrocio tra Dionisi e il Palermo, con la vittoria dei siciliani in casa dell’Empoli per 1-3, firmata da Pohjanpalo con una doppietta e Le Douaron.
Precedenti con il Modena
I destini di Dionisi e del Modena si sono incrociati in quattro occasioni. Sotto la sua direzione, la squadra gialloblù ha ottenuto due vittorie, contro Juve Stabia e Sudtirol, e subito altrettante sconfitte, entrambe contro la Sampdoria.
LEGGI ANCHE
VAR, svolta storica IFAB: le possibile novità
Palermo Primavera, Del Grosso: “Dopo Terni serve costanza”
Modena, Sottil prova a recuperare un big in vista del Palermo
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo, il report dell’allenamento odierno
Palermo Primavera, Del Grosso: “Dopo Terni serve costanza”
Modena, Sottil prova a recuperare un big in vista del Palermo