Palermo, Tramoni-Inzaghi: a volte ritornano
Si apre il calciomercato e il Palermo di Filippo Inzaghi è alla ricerca di un attaccante, come confermato dal direttore sportivo Carlo Osti. La cessione di Matteo Brunori apre le porte all’arrivo di un profilo di spessore e, tra i nomi più chiacchierati, figura sicuramente quello di Matteo Tramoni.
Gli inizi
La carriera del trequartista francese inizia all’Ajaccio, club della sua città natale. Tra la squadra B e la prima squadra colleziona in Ligue 2 70 presenze, mettendo a segno 9 gol e 5 assist, prima di lasciare la Francia per approdare al Cagliari. In Sardegna, Tramoni debutta in primavera in Coppa Italia e successivamente raccoglie 71 minuti complessivi in 6 presenze in Serie A. Il limitato minutaggio con la maglia rossoblù non gli consente di mettersi in evidenza, portando al trasferimento al Brescia nella stagione 2021/22, allenato proprio da Filippo Inzaghi.
Il tecnico piacentino resta sulla panchina delle Rondinelle fino alla 31esima giornata, utilizzando Tramoni come vero e proprio jolly offensivo. Sotto la sua guida, il francese realizza 5 gol e fornisce 2 assist. Con l’arrivo di Eugenio Corini, il bottino si arricchisce di altre due marcature e un passaggio decisivo.
Tramoni e il rapporto con Inzaghi
La definitiva consacrazione arriva nelle stagioni successive con la maglia del Pisa. Il triennio in Serie B con i nerazzurri è particolarmente prolifico: 22 gol e 6 assist complessivi, culminati con la promozione in massima serie sotto la guida di Filippo Inzaghi. Da segnalare come l’infortunio nella stagione 2023/24 non gli abbia permesso di trovare continuità per tutta l’annata, con il pieno recupero avvenuto soltanto nella stagione successiva, chiusa con 13 reti e un contributo decisivo alla promozione.
Il nuovo ritorno in Serie A lo vede finora raccogliere appena 1 gol e 1 assist in 17 presenze, risultando meno centrale nello scacchiere tattico di Alberto Gilardino. Negli ultimi giorni, anche a seguito della sostituzione nell’ultimo turno di campionato contro il Como, si sono intensificate le voci sul futuro del giocatore.
Palermo sullo sfondo?
Filippo Inzaghi ha rappresentato una figura chiave nella carriera del trequartista francese, avendolo allenato con successo sia a Brescia che a Pisa. Che possa esserci un terzo capitolo insieme, questa volta a Palermo?
LEGGI ANCHE
Palermo, ok del Comune per la realizzazione della “Grand Stand Arena”
Calciomercato, Balotelli torna in campo: firme in corso
Palermo, Diakite ai saluti: club di B su di lui
Mantova, Bardi: “Il Palermo non ci spaventa. Felice di essere qui”
Calciomercato Palermo, svincolati di lusso: l’idea per la corsia sinistra
Calciomercato Catanzaro, si guarda in casa Palermo per un rinforzo sulla fascia
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Calciomercato Palermo, attenzione: il tempo è poco (e non solo)
Palermo-Spezia, il Barbera inizia ad accendersi: il dato sui biglietti
Palermo, interesse per Pierini: è il dopo Brunori?