TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Calciomercato Palermo, attenzione: il tempo è poco (e non solo)

Calciomercato Palermo, attenzione: il tempo è poco (e non solo)

Il titolo è volutamente provocatorio, ma non è un atto d’accusa. Anzi. Non vuole puntare il dito contro una società che, ad oggi, non ha ancora chiuso operazioni in entrata. Vuole piuttosto aprire una riflessione necessaria su cosa sia davvero il calciomercato di gennaio e su quali debbano essere, in questo contesto, le priorità reali del Palermo.

Il mercato invernale non è un mercato di costruzione, ma di riparazione. E non a caso si chiama così. I vincoli sono noti: poco tempo (un solo mese), prezzi elevati, club poco inclini a cedere giocatori utili in corsa, operazioni quasi sempre impostate su prestiti, diritti o obblighi condizionati. A tutto questo si aggiungono le problematiche legate alle liste over, nonché i complessi incastri a effetto domino che rendono ogni trattativa dipendente da un’altra.

Riparazione, è bene precisarlo, comunque funzionale al progetto di costruzione, un po’ come avvenuto nel mercato di gennaio 2025. Va però evidenziato come, di quei tre top player ingaggiati, soltanto uno — il finlandese Pohjanpalo — faccia ancora parte della rosa del Palermo. In un quadro del genere, il punto non è quindi quanti acquisti farà il Palermo, né confrontarsi quotidianamente con ciò che fanno le concorrenti. Il punto è cosa serve davvero.

Le vere priorità del Palermo

Se si guarda la rosa con lucidità, le esigenze impellenti sono poche e ben definite. La prima riguarda la difesa. Nell’eventuale assenza del rientro di Magnani, il Palermo ha bisogno di un difensore centrale di piede destro, affidabile e di livello, pronto subito. Federico Barba è una delle opzioni sul tavolo, ma non necessariamente l’unica. Non si tratta di completare la rosa — che nel ruolo può schierare Bereszyński oltre a Salim Diakité (comunque in lista di partenza) — ma di alzare il livello nel momento decisivo della stagione.

La seconda priorità è l’attacco, inevitabilmente ridisegnato dopo l’uscita di Brunori. Il sostituto non dovrà essere una copia del numero 9, ma un giocatore funzionale allo scacchiere di Inzaghi. Le strade sembrano due e, almeno sulla carta, alternative:

  • un trequartista offensivo come Tramoni, profilo che Inzaghi conosce benissimo dai tempi di Pisa;
  • oppure un esterno offensivo/seconda punta come Pierini, capace di muoversi tra le linee e allargarsi, offrendo soluzioni diverse.

Le vie del mercato, però, sono infinite e non è escluso che gli incastri portino a soluzioni oggi non in prima fila. Ma il concetto resta: serve qualità davanti, non quantità. Anche in attacco bisogna alzare il livello, non semplicemente aggiungere.

Il resto è subordinato agli incastri

Tutte le altre operazioni di cui si discute — spesso anche in modo acceso tra tifosi — non sembrano oggi necessità impellenti, ma eventualità. È il caso, ad esempio, di Giacomo Corona: una sua partenza in prestito avrebbe senso per la crescita del ragazzo, ma aprirebbe automaticamente la necessità di un’altra punta di riserva alle spalle di Pohjanpalo. E questo aggiungerebbe un ulteriore livello di complessità a un mercato già complicato.
Ed è qui che torna il senso del titolo.

Attenzione: il tempo è poco

Non perché il Palermo stia perdendo tempo, ma perché gennaio non ne concede. Ogni mossa deve essere ponderata, nella considerazione dei vincoli e delle esigenze di cui si è detto, ogni incastro deve essere perfetto. In questo mercato non vince chi fa di più, ma chi sbaglia di meno.

La vera sfida, dunque, non è riempire la lista degli acquisti, ma centrare le due o tre caselle giuste: quelle che possono davvero spostare l’equilibrio della squadra nella corsa alla Serie A. Tutto il resto, se verrà, sarà un di più.

GazzaSport – Serie B, Spezia all’assalto di Nzola. Palermo, infortunio per Magnani

Resto del Carlino – Magnani resterà a Reggio

Calciomercato, Balotelli torna in campo: firme in corso

Palermo, Diakite ai saluti: club di B su di lui

Calciomercato Venezia, fatta per l’attaccante: le ultime

Mantova, Bardi: “Il Palermo non ci spaventa. Felice di essere qui”

Calciomercato Trapani, colpo dalla Primavera del Palermo: la nota

LEGGI  ANCHE

Palermo, interesse per Pierini: è il dopo Brunori?

Calciomercato Palermo, svincolati di lusso: l’idea per la corsia sinistra

Calciomercato Venezia, Johnsen non arriverà: Palermo alla finestra?

Sampdoria, Brunori libera Coda? C’è una richiesta per il bomber

Calciomercato Sampdoria, salta un colpo? Il motivo

Calciomercato Catanzaro, si guarda in casa Palermo per un rinforzo sulla fascia

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111