TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Palermo, interesse per Pierini: è il dopo Brunori?

Palermo Pierini

Palermo, interesse per Pierini: è il dopo Brunori?

Si apre il calciomercato e il Palermo di Filippo Inzaghi è alla ricerca di un attaccante, come confermato dal direttore sportivo Carlo Osti. La cessione di Matteo Brunori apre le porte all’arrivo di un profilo di spessore e, tra i nomi più chiacchierati, figura sicuramente quello di Nicholas Pierini.

Pierini, dal settore giovanile alle prime esperienze in Serie B

L’attaccante classe 1998 inizia la propria carriera nel settore giovanile del Parma, dove realizza 10 reti in 25 partite. Passa poi al Sassuolo, confermando la sua vena realizzativa: 60 presenze, impreziosite da 35 gol e 11 assist.

Numeri di assoluto rilievo per il calciatore neroverde, che approda allo Spezia in Serie B, dove al primo anno da professionista mette a segno 6 gol in 27 partite. Terminata l’esperienza in Liguria, comincia un giro di prestiti che lo porta prima al Cosenza e poi all’Ascoli, fino alla discesa di categoria con il Modena nel mercato di gennaio.

Pierini e la Serie A

Le prime due esperienze in Serie B con Cosenza e Ascoli non sono particolarmente fortunate, ma con il Modena Pierini ritrova la gioia del gol, segnando in tre occasioni e prendendo parte anche ai play-off di categoria. La stagione 2021-2022 rappresenta l’anno dell’esplosione nel calcio professionistico.

Annata da incorniciare per il classe 1998, che per la prima volta riesce a incidere con continuità, replicando quanto fatto nelle giovanili. Chiude la stagione con 12 gol complessivi, numeri che gli valgono il ritorno in Serie B con la maglia del Venezia, club con il quale milita tutt’oggi.

La prima stagione in laguna serve per ambientarsi: con quattro reti contribuisce all’approdo ai play-off della squadra guidata da mister Vanoli, senza però riuscire a centrare la promozione in Serie A. Decisamente migliore l’avvio della stagione successiva, con un assist in Coppa Italia e tre gol in campionato, inclusa una doppietta, che gli permettono di formare, insieme a Pohjanpalo, una delle coppie più interessanti della Serie B.

In totale, con il Venezia realizza 11 reti in 82 presenze, per poi lasciare il club dopo la promozione in massima serie e approdare nuovamente al Sassuolo. Dopo Venezia, l’attaccante centra un’altra promozione, questa volta vincendo il campionato di Serie B con la squadra di mister Fabio Grosso: 10 gol in 31 partite, determinanti per il successo finale.

Palermo alle porte?

Confermato in Serie A, Pierini non riesce però a brillare, collezionando soltanto otto presenze nel girone d’andata senza gol né assist. Con molta probabilità, come riportato dall’esperto di calciomercato Nico Schira, il giocatore potrebbe presto lasciare il Sassuolo. Alla porta c’è il Palermo, dove ritroverebbe Joel Pohjanpalo, compagno d’attacco per due stagioni al Venezia.

Che Pierini possa essere il primo acquisto del Palermo targato 2026?

LEGGI  ANCHE

Repubb. – Il grande flop di Antonini travolge basket e calcio

Calciomercato Serie B, il valzer delle punte

Sassuolo, arriva una giovane promessa: su di lui c’era il Palermo

Bari, Nikolaou verso l’addio: si pensa ad un clamoroso ritorno

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

 

111111111111