Palermo, 25 dicembre nella storia: quel primo derby amaro
Le 24 ore del giorno di Natale sono le più attese di tutto l’anno. Dai più piccini, che sognano e sperano di incontrare Babbo Natale, passando per gli adulti, pronti a passare la festività in famiglia. Il 25 dicembre è da sempre, e lo sarà anche in futuro, una data diversa dalle altre. E mai, nemmeno il più pessimista dei tifosi, si sarebbe potuto aspettare un Natale da incubo. Per i supporters del Palermo nel 1935 infatti, fu un Natale amaro.
Palermo: quel giorno di Natale del 1935
Quel mercoledì si disputò una gara unica in un giorno unico: il primo derby ufficiale della storia tra il club di Viale del Fante e il Catania. Rosanero e rossazzurri, novant’anni fa, si sfidarono nel corso del quarto turno di Coppa Italia. Quel primissimo derby fu vinto proprio dagli etnei davanti al proprio pubblico.
A segnare il gol vittoria per i catanesi fu Erasmo Franzoni, in grado di sconfiggere gli uomini di Angelo Benincasa, favoriti sulla carta perché militanti in Serie A, a differenza del Catania che si trovava in B. Ma quel primo, indigesto scontro tra il Palermo e il Catania non fu l’unica partita giocata dai rosa il 25 dicembre. Non a caso la società palermitana scese in campo in altre due occasioni il giorno di Natale.
Le altre due gare
La seconda gara natalizia si svolse l’anno successivo, nel 1936/37. Sempre in Coppa Italia. In quel caso Antonio Bonesini estromise il Potenza. La terza e ultima partita giocata dal Palermo il 25 dicembre, invece, risale al 1960/61. Campionato di Serie B, Palermo-Alessandria 0-0, un match avaro di gol ed emozioni. Insomma, anche il giorno di Natale, per il Palermo, è diverso da tutti gli altri.
LEGGI ANCHE
Palermo, la matematica dice la verità: per la A serve un’impresa
Calciomercato De Luca, vicino il ritorno in Serie B: una big in pole
Serie B: la gara della 18ª giornata visibile gratis
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo-Padova, le quote del match: biancoscudati bene fuori casa ma rosa strafavoriti
Palermo, attenzione al Papu Gomez: il bilancio dell’argentino contro i rosanero
Pierozzi, Bereszynski, Diakitè e Bani out? E ora che si fa?