Palermo, Santo Stefano porta bene: i rosa non perdono dal 1971
Il turno di Santo Stefano è diventato, negli anni, una sorta di tradizione beneaugurante per il Palermo. Guardando allo storico delle gare disputate il 26 dicembre (o nei giorni immediatamente successivi) emerge un dato netto: i rosanero non perdono da oltre mezzo secolo. L’ultima sconfitta risale infatti al 1971, ultimo anno in cui si è disputata una giornata di calcio italiano il 26 dicembre prima degli anni ’10, quando in Serie B arrivò il ko contro il Como. Da allora, solo risultati utili, spesso anche con prestazioni e vittorie pesanti.
Palermo, Santo Stefano porta bene: i rosa non perdono dal 1971
Negli anni più recenti, la tradizione positiva di Santo Stefano per il Palermo si è rafforzata ulteriormente. Nel 2024 è arrivato il successo di misura contro il Bari al Barbera, deciso dal gol di Le Douaron al 41’, una vittoria dal peso specifico importante. Un anno prima, nel 2023, sempre in casa, è andata in scena una delle partite più emozionanti: il 3-2 alla Cremonese, ribaltato nei minuti finali grazie alla punizione di Stulac al 97’, dopo una gara piena di colpi di scena.
Nel 2022, invece, il Palermo ha strappato un pareggio in trasferta a Brescia, rispondendo immediatamente al gol dei padroni di casa con Segre. Tornando indietro, il periodo in Serie B ha regalato ricordi dolcissimi: il 3-0 all’Ascoli nel 2018 giorno 27 dicembre (lo stesso della gara di sabato prossimo contro il Padova), quello alla Salernitana nel 2017 il 28 dicembre, e l’1-0 alla Ternana del Boxing Day 2013 (seguito tre giorni dopo da una vittoria importante contro il Crotone), tutti successi netti o comunque mai in discussione.
Adesso tocca alla sfida contro il Padova
Curioso notare come alcune edizioni abbiano visto protagonisti gol pesanti, spesso decisivi, e come il “fattore casa” abbia inciso in più occasioni, pur senza impedire risultati positivi anche lontano dal “Barbera”. Dal 1971 a oggi, il Palermo ha costruito una piccola tradizione natalizia fatta di vittorie, rimonte e serate memorabili.
Il Santo Stefano, per i colori rosanero, non è mai stato un giorno qualunque: è una data che, storicamente, porta punti, entusiasmo e continuità. Una tradizione che i tifosi sperano continui ancora a lungo, già a partire dalla prossima partita contro il Padova, in programma per giorno 27 dicembre al Barbera.
LEGGI ANCHE
Serie B, Giudice Sportivo: due i rosanero squalificati. Ammenda al Palermo
Simplicio: “Zamparini un signore, non stimo Sabatini”
Palermo-Padova, il Barbera si scalda: il dato sui biglietti
Frosinone, due esterni nel mirino per gennaio
Avellino-Palermo e la solita ricerca del capro espiatorio
Reggiana, Fracchiolla: “Magnani ritorna al Palermo? Vi dico”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo-Padova, il Barbera sarà una bolgia rosanero: il dato dei presenti
Andreoletti: “A Palermo ci sarà un bel clima con il gemellaggio”
Inzaghi: “Vogliamo chiudere l’anno bene. Possiamo sopperire a qualsiasi assenza”