In vista della sfida che vedrà il Palermo affrontare il Padova, sabato 27 dicembre alle ore 17:15 allo Stadio Renzo Barbera, l’AIA ha deciso di affidare la direzione del match a Marco Piccinini. Ecco di seguito un focus sull’arbitro e i suoi precedenti con entrambe le squadre.
La carriera di Piccinini
Romagnolo di Forlì, classe 1983, Marco Piccinini rappresenta una delle certezze della classe arbitrale italiana contemporanea. Ingegnere edile nella vita privata, inizia la sua scalata verso il vertice nel 2003, approdando tra i professionisti nel 2012. Dopo essere stato premiato come miglior arbitro della Lega Pro nel 2017, compie il grande salto verso l’élite del calcio nazionale: debutta in Serie A il 20 settembre 2017 in Atalanta-Crotone, per poi essere promosso stabilmente nel massimo organico nel luglio 2019.
Sul rettangolo verde, Piccinini si distingue per una conduzione di gara moderna, improntata alla fluidità del gioco e a un uso ponderato dei fischi. Il suo approccio “all’inglese” si traduce in statistiche disciplinari contenute: con una media di 4,7 ammonizioni a partita e un’espulsione ogni 6,5 incontri, il fischietto forlivese si conferma un arbitro che preferisce la gestione del dialogo alla severità dei cartellini.
I suoi precedenti con Palermo e Padova
Piccinini ha già diretto entrambe le squadre nella sua carriera e lo storico non è positivo per nessuna delle sue. I rosanero sono stati arbitrati dall’arbitro romagnolo in ben 4 occasioni, collezionando 3 sconfitte e un pareggio. Il primo incontro risale alla stagione 2017/2018 del campionato di B con l’allora squadra allenata da Tedino che pareggio 0-0 contro lo Spezia. Sempre nella stessa stagione arrivò la prima sconfitta con lui alla conduzione di gara: nell’ultima giornata contro il Venezia. Gli altri due insuccessi sono datati settembre 2018 (contro il Brescia) e ottobre 2023 (contro il Lecco).
Anche il Padova è stato arbitrato da Piccinini ma in una sola occasione. Il match risale alla stagione 2018/2019 quando i veneti persero per 2-1 contro il Carpi.
LEGGI ANCHE
Serie B, designazioni 18a giornata: chi dirige Palermo-Padova
Avellino, Tutino: “Palermo? Meritavamo di vincere. Bani andava espulso, rigore loro inesistente”
Palermo Futsal Club, ko a Isola: si chiude il girone di andata
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo-Padova, il Barbera si riempie: ecco la quota raggiunta
Palermo, il report dell’allenamento odierno
Palermo-Padova, il Barbera si scalda: il dato sui biglietti