TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

La Cucina italiana entra nei patrimoni dell’umanità Unesco: è la prima al mondo

Cucina italiana Unesco

 

La Cucina italiana entra nei patrimoni dell’umanità Unesco: è la prima al mondo

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza, un motivo di orgoglio per tutta il paese.

La Cucina italiana entra nei patrimoni dell’umanità Unesco: è la prima al mondo

A deliberare l’ingresso della Cucina Italiana nei patrimoni Unesco è stato il Comitato intergovernativo dell’Unesco, che si è riunito a New Delhi, in India. La definizione che lo stesso Comitato ha dato riguardo la cucina italiana è che è “una miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie, un modo per prendersi cura di se stessi e degli altri, esprimere amore e riscoprire le proprie radici culturali, offrendo alle comunità uno sbocco per condividere la loro storia e descrivere il mondo che li circonda”L’Unesco sottilinea anche come, cucinare all’italiana, sia un modo per favorire l’inclusione sociale ed aumentare il benessere delle persone rafforzando i legami.

Record mondiale per l’Italia

Con questo grandissimo riconoscimento l’Italia conquista un record mondiale: il maggior numero di riconoscimenti nel settore agro-alimentare in proporzione al numero dei riconoscimenti complessivi ottenuti. Delle 21 tradizioni iscritte nella Lista dei patrimoni culturali immateriali, infatti, 9 sono riconducibili al settore dell’agroalimentare: la cucina italiana, l’arte dei pizzaioli napoletani, la transumanza, la costruzione dei muretti a secco in agricoltura, la coltivazione della vite ad alberello dello zibibbo di Pantelleria, la dieta mediterranea, la cava e cerca del tartufo, il sistema irriguo tradizionale, l’allevamento dei cavalli lipizzani. Nella decisione finale poi si sottolinea come sia stato importantissimo il lavoro del giurista Pier Luigi Petrillo nel dossier presentato e dimostra gli sforzi significativi compiuti dalle comunità negli ultimi sessant’anni, in particolare da organismi rappresentativi chiave come la rivista La Cucina Italiana, l’Accademia Italiana della Cucina, la Fondazione Casa Artusi. 

 

 

 

 

 

 

LEGGI  ANCHE

Calciomercato Palermo, occhi di una squadra di B su un difensore rosanero

Palermo-Sampdoria, la sfida delle squadre tra le più seguite d’Italia

Dentro il Campo torna questa sera alle ore 21:30

Bovo: “Bilancio positivo sull’U17. A Palermo anni indimenticabili”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111