Secolo XIX – Sampdoria, il bello delle prime volte: bis in casa, doppietta e gol su corner
Molti tabù infranti nel successo contro la Carrarese: anche due reti in 45’. Ora c’è da provarci anche in trasferta.
Questi i titoli del Secolo XIX (Ed. Genova), oggi in edicola
L’articolo di Damiano Basso
La vittoria per 3-2 ottenuta contro la Carrarese non ha soltanto rilanciato la Sampdoria in classifica, portandola a un passo dalla zona playout: ha anche infranto una lunga serie di tabù che avevano accompagnato la squadra nelle prime 14 giornate. Con il successo del “Ferraris”, i blucerchiati salgono a 8 punti nelle ultime sette partite della gestione Foti.
Sampdoria, contro la Carrarese la gara delle prime volte
Il match di Marassi è stato un concentrato di “prime volte”. La squadra, infatti, non era mai riuscita a segnare due gol nel primo tempo in questa stagione: ci sono riusciti Coda e Henderson, entrambi decisivi. E proprio Massimo Coda, sempre più trascinatore, ha messo a segno la sua prima doppietta stagionale in blucerchiato, confermando lo stato di forma con cui aveva chiuso il 2024.
Un’altra novità assoluta è arrivata da calcio piazzato: il gol su corner battuto da Pafundi, trasformato da Coda dopo una deviazione, ha rotto un record negativo che durava da mesi. La Sampdoria, infatti, non aveva ancora segnato su palla inattiva in tutto il campionato.
Segnale concreto di ripartenza
Il match ha evidenziato segnali concreti di crescita, soprattutto sul piano caratteriale. Il tecnico Foti ha visto una squadra più sicura di sé, capace di reagire ai momenti difficili e di gestire meglio i finali di gara. Una nota di merito anche per l’esordiente Conti, che ha ritrovato minuti importanti dando ritmo e qualità alla manovra.
Ora, però, il prossimo passo è obbligato: ritrovare punti in trasferta, vero tallone d’Achille della Samp, nella prossima gara contro il Palermo. L’obiettivo è confermare quanto visto contro la Carrarese e trasformare le prime volte in una costante capace di cambiare la stagione.
LEGGI ANCHE
Union Brescia, cambio pronto in panchina: il prescelto è un ex Palermo
VIDEO – Empoli-Palermo 1-3: gli highlights del match
Il Secolo XIX – Sampdoria, tifo tra contestazione e gioia. Prima del match minacce sul pullman
Reggiana, affare fatto: in arrivo un rinforzo per la difesa
Palumbo: “Contenti della partita, testa già alla Sampdoria”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Repubb. – Trapani, passo indietro di Antonini: “Lascio calcio e basket”
Repubb. – Pippo Inzaghi, uomo in più del Palermo
Repubb. – Pohja macchina da gol, una media da primato